cultura

Relatore il professor Alessandro Barbero
1 minuto e 23 secondi di lettura
Grandissimo successo con quasi mille spettatori per la seconda lezione di storia del ciclo 'L'invenzione dell'Europa' organizzate degli Editori Laterza in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova, sotto l'alto Patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio del Goethe-Institut Italien.

La lezione dal titolo 'Il nemico. 732 Carlo Martello sconfigge gli arabi a Poitiers' è stata tenuta dal professor Alessandro Barbero docente di storia medievale presso l'Università del Piemonte orientale, sede di Vercelli.

Scrittore, storico, medievista Barbero è un brillante divulgatore televisivo e ha ammaliato letteralmente il pubblico presente in sala. Al Teatro della Corte di Genova ad ascoltarlo c'era un pubblico variegato giovani e meno giovani, genovesi ma non solo anche tanti arrivati proprio per ascoltare Barbero da diverse città del Nord Italia. 

Un successo dimostrato dalla lunga coda di persone che ha iniziato a formarsi dalle 10.30 nonostante tutte le casse fossero aperte la lezione è iniziata con circa venti minuti di ritardo per consentire ai molti in coda di poter entrare in sala.

Il ciclo di lezioni 'L’invenzione dell’Europa' vuole restituire la complessità della storia dell’idea di Europa attraverso sei temi e sei date che hanno trasformato in modo profondo il volto del nostro continente, la sua identità storica e culturale, contribuendo a valorizzare l’aspetto narrativo, simbolico e reale dell’idea di Europa che si è definita nel tempo come una costruzione ideale ancor prima che politica.

Prossimo appuntamento domenica 8 ottobre sempre alle 11 con la terza lezione dal titolo 'Il denaro. 1253 Dalla Crociata alla Banca'. Relatore il professor Amedeo Feniello.