cronaca

Garassino: "Tolleranza zero". Stanziati 3mila euro al comando
1 minuto e 46 secondi di lettura
Prima multa per vendita di bevande in vetro o lattine, dopo l'ordinanza del sindaco Bucci che ne prevede il divieto dalle 19.30 alle 6 del mattino in tutta l'area del Porto Antico e di Sottoripa. A dover pagare la sanzione è un venditore di panini che affaccia proprio sul porticato di Caricamento. Ma non solo, perché, secondo la normativa, anche il cliente deve sborsare la sua parte. 

"L'input dell'amministrazione tolleranza zero - ribadisce Stefano Garassino, assessore alla sicurezza - La nostra polizia municipale del nuovo servizio centro storico ha ancora una volta dimostrato efficienza e determinazione nel sorvegliare la vivibilità e il rispetto delle regole". Presto gli agenti del primo distretto e dei nuclei commercio e giudiziaria saranno dotati di giubbotti e guanti anti taglio. Tursi ha già stanziato al comando 3mila euro per acquistare i primi dieci giubbotti entro il 29 settembre. Il tutto in attesa delle nuove assunzioni che dovrebbero arrivare a fine anno e permettere così di istituire un vero e proprio 'nucleo vivibilità' che garantisca la sicurezza nelle zone più calde. 

Negli scorsi giorni a prestare servizio insieme ai vigili in centro storico c'erano anche pattuglie di carabinieri e polizia di Stato. Sono quelle formazioni 'interforze' su cui la giunta Bucci punta in modo sempre più deciso perché, spiega ancora Garassino, "permettono di effettuare, grazie alle diverse competenze e specializzazioni, i migliori controlli possibili. Le forze dell'ordine hanno, infatti, la possibilità di verificare subito tramite le loro banche dati, non accessibili alla pm in tutta Italia, i nominativi delle persone oggetto del controllo. La polizia municipale ha una profonda conoscenza del territorio e un'adeguata conoscenza dei regolamenti comunali e delle normative annonarie". 

A parte le sanzioni commerciali, nelle scorse ore il servizio congiunto ha permesso di fermare il rapinatore del Tigotà di via Lomellini e di identificare altre quattro persone. Mentre la Municipale continua a occuparsi di questuanti e abusivi, con un nuovo sequestro di merce in piazza Caricamento e due segnalazioni ad Amiu per rifiuti in vico del Gallo e topi in vico Cavigliere.