cronaca

Situazione più critica in Val Roja, mancano i mezzi aerei
2 minuti e 25 secondi di lettura
Sono cinque gli incendi boschivi che stanno interessando la Liguria da levante a ponente: da Olivetta San Michele nell’imperiese fino a Sesta Godano nello spezzino. Brucia anche la Val Brevenna nel genovese e Santa Giulia sulle alture di Lavagna.

La situazione è critica: molti dei roghi si sono sviluppati in zone impervie non raggiungibili da terra e al momento tutti i mezzi aerei sono impegnati sul fronte di Olivetta San Michele, dove le fiamme sono arrivate a lambire alcune abitazioni e la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia, che per precauzione è stata interrotta. In Val Roja da ore operano due canadair ed un elicottero.

Sempre nell’imperiese è divampato un secondo incendio in una zona boschiva vicino a Rezzo, sulle alture della Valle Arroscia. Le fiamme non sono distanti dall’abitato, ma il fuoco sembra propagarsi verso l’alto, allontanandosi dal paese. Sul posto sono già intervenuti i vigili del fuoco che operano come possono in attesa dell’intervento di un elicottero.

Nell’entroterra di Genova, a Nenno di Valbrevenna nel pomeriggio si è sviluppato un incendio boschivo partito da sterpaglie: il clima secco, il vento e la morfologia del terreno hanno favorito l'estendersi del fronte di fuoco, che è arrivato ad avvicinarsi alle case. Sul posto i pompieri e i volontari stanno operando con grandi difficoltà, anche a causa della scarsità di acqua. Un elicottero ha già effettuato dei lanci, ma viste le dimensioni dell’incendio, si attende l’intervento di un canadair.

Sulle alture di Lavagna, tra santa Giulia e monte San Giacomo i vigili del fuoco di Chiavari sono intervenuti per un principio di incendio in una zona molto impervia lontana dall’abitato. Le fiamme sono sconfinate nel comune di Cogorno.

Infine è tornata a bruciare anche Sesta Godano, dove un incendio sta interessando una zona boschiva in località Antessio. Gli uomini del 115 hanno grosse difficoltà ad intervenire e attendono l’arrivo almeno di un elicottero. I boschi tra Sesta Godano e Carro già nelle scorse settimane erano stati colpiti dalle fiamme, anche in quel caso le operazioni di spegnimento furono molto complesse a causa dell’impossibilità per gli operatori antincendio di inoltrarsi nel bosco.

LE INDAGINI - 
E' stato identificato e denunciato dai carabinieri della guardia forestale l'autore dell'incendio che sta divampando dalle 14 in Valbrevenna, località Nenno, nell'entroterra di Genova: si tratta di un anziano, forse un contadino, che si è lasciato sfuggire le fiamme accese per bruciare delle sterpaglie nel suo terreno. L'uomo deve rispondere di incendio colposo. I militari della Forestale stanno indagando anche per cercare di dare un nome all'autore dell'incendio di Cogorno, nell'entroterra del Golfo del Tigullio. Gli investigatori sono convinti che si tratti di un rogo doloso perchè le fiamme sono divampate in una zona impervia e difficilmente accessibile ai margini di un bosco.