cronaca

Tre cani hanno salvato il padrone dall'ipotermia
2 minuti e 53 secondi di lettura
Si chiama Camilla una dei protagonisti del 56esimo 'Premio Internazionale Fedeltà del Cane' a San Rocco di Camogli. Anche se purtroppo non può essere presente per farsi festeggiare. Border collie del nucleo cinofili dei vigili del fuoco liguri, è morta lo scorso primo giugno all'età di 8 anni durante le ricerche di una persona scomparsa nei boschi di Bergeggi, nel savonese. Dopo essere caduta da una roccia ha preso un colpo su un fianco e non si è mai più ripresa.

Numerose le storie di cani che in più occasioni si sono davvero dimostrati i migliori amici dell'uomo. Il primo premio va a Bairo, Gino e Gina, segugi francesi rispettivamente padre di 11 anni e figli di 7 anni, che hanno assistito e salvato il loro padrone colto da un malore nel bosco vicino a Pontedera, in privincia di Pisa. Silvano, questo il nome dell'uomo, è scampato all'ipotermia grazie ai suoi tre animali che lo hanno protetto col calore del loro corpo.
 
Camilla è un'eroina
, come tutti gli altri quattrozampe premiati nel tradizionale appuntamento post Ferragosto nella frazione che domina il Golfo Paradiso. Nella sua lunga carriera ha partecipato ai soccorsi in tante tragedie che hanno colpito la Liguria: Arnasco, Molo Giano, le alluvioni di Genova, oltre 500 interventi di ricerca persone e non ultimo Amatrice, dove
per giorni ininterrottamente ha prestato soccorso nel recupero di persone sotto le macerie. Nicola Ronga, vigile del fuoco e suo padrone, la ricorda commosso: "Camilla è andata via facendo quello che più amava fare, rischiando la sua vita per cercare di salvarne un’altra. La porterò sempre nel mio cuore". 

Poi c'è Kiba, un cane bagnino di razza terranova che ha soccorso una nuotatrice durante una gara di Triathlon a Recco. Mentre Kimbo, un meticcio di tre anni e mezzo, ha salvato a distanza di qualche mese due suoi simili che si erano persi nei boschi di Cesino, sulle alture della Valpolcevera, insieme alla sua padrona Chiara. Kira, invece, un bel pastore tedesco di due anni, ha salvato la sua famiglia all'incendio che stava distruggendo la loro casa nel torinese, così come Lapo, uno shihtzu di tre anni, nel bellunese e Leon, un cagnolone di 30 chili che vive a Lainate in provincia di Milano. Maya, incrocio tra labrador e lagotto, ha messo in fuga quattro banditi, e Sansone, labrador di 8 anni e mezzo, ha salvato il padrone investito da un'auto pirata. 

A Camogli c'è anche la storia di Terry: da cucciolo salvato dalle macerie del terremoto di Norcia a cane pompiere. È stato trovato dal nucleo cinofilo dei Vigili del fuoco della regione Toscana in un ovile a Castelluccio di Norcia che era crollato nel sisma dello scorso ottobre. I vigili del fuoco hanno trovato la mamma morta ma il cucciolo ancora vivo fra le macerie. Terry è stato adottato e consegnato dai vigili del fuoco al caposquadra e educatore cinofilo di Livorno Luca Bacci che ne sta facendo un cane pompiere. Terry è già stato a Roma per le prove attitudinali superate brillantemente e sta facendo il suo tirocinio. Terry si unirà ai tanti cani addestrati per lavorare con le forze dell'ordine.

Come Del, labrador di 3 anni, fra i finalisti del premio Fedeltà del cane in rappresentanza di tutti i cani della guardia di Finanza e di Night, australian shepard di 6 anni, in rappresentanza dei cani della polizia di stato, squadra Cinofili.