Partiamo allora dagli spettacoli pirotecnici. Il 15 agosto c’è quello di Riva Trigoso, a Sestri Levante, per la festa della Madonna di Buonviaggio: il primo botto è alle 23.30. Sempre a Levante, a Sori, alle 23.15 si festeggia coi fuochi d’artificio la Madonna delle Grazie. Alle 23.10 altro spettacolo a Santa Maria del Campo (Rapallo), e alle 23 il cielo si colora pure a San Rocco di Recco.
Per chi invece vuole godersi la Superba in tutto il suo splendore, ci sono tantissime iniziative e aperture estive. Ecco i musei che restano aperti a Ferragosto coi relativi orari:
- Musei di Strada Nuova 9-19
- Museo Chiossone 9-19
- Museo di Sant’Agostino 9-19
- Casa di Colombo 11-18
- Torri di Porta Soprana 11,30-18,30
- Museo di Storia Naturale 10-18
- Castello D’Albertis 10-19
- Galleria d’Arte Moderna 12-19
- Wolfsoniana 12-19
- Museo Teatro della Commenda di Prè 10-19
- Galata Museo del Mare 10-19,30
- Museo della Lanterna 14,30-18,30
- Parco di Villa Pallavicini 9.30 - 19
- Loggia di Banchi 10-19
Non poteva mancare poi una carrellata di sagre e feste paesane in giro per la Liguria. A Sorlana di Lavagna il 15 e 16 agosto c’è quella delle melanzane, con banchetti aperti anche a pranzo nel giorno di Ferragosto. A Pianezza di Cicagna, in Val Fontanabuona, prosegue la festa patronale con musica e cibi tradizionali. A Montedomenico, sopra Sestri Levante, si va di testaieu e asado. Ci spostiamo nel savonese, a Carbuta, comune di Calice Ligure, dove la sagra gastronomica prevede anche un pranzo di Ferragosto sotto i castagni. Domenica, per smaltire tutte quelle calorie, c’è anche una gara di ciclismo. Tornando al mare, a Finalborgo ci si scatena con la festa della birra, con specialità artigianali da tutto il mondo. Passiamo quindi alla Sagralea di Salea d’Albenga con la rassegna del vino pigato, showcooking e laboratori di pesto. A Bocca di Magra protagonista lo street food con 16 truck food da tutta Italia. Fino a lunedì a Falconara, sopra San Terenzo di Lerici, la sagra della Santerenzina con i muscoli del golfo e altri piatti tipici spezzini. Da ricordare poi il Ferragosto Melese, a due passi da Voltri, con la processione, tanto buon cibo e musica. E poi, in Valle Scrivia, nel parco comunale di Borgo Fornari, la festa patronale coi tipici corzetti e il castello finalmente riaperto.
Novità assoluta di quest’anno il Carnevale di Ferragosto a Levanto, con mercatini, giochi per bimbi, musica dal vivo e la festa itinerante coi travestimenti più fantasiosi. Alle 21.30 in piazza Cavour aperti i gonfiabili e la festa andrà avanti fino alle due del mattino. Per chi ha voglia di ballare segnaliamo la silent disco in piazza San Siro a Sanremo, a partire dalle 22.30. Per gli amanti dello shopping, attenzione agli ultimi giorni di saldi e in particolare allo ‘Sbarassu’ di Chiavari con super sconti sul lungomare e nei vari negozi della cittadina.
Per finire ricordiamo che domenica a Boccadasse va in scena ‘A Bit of Italiano’, il concerto della cantante soul Francess che, insieme al quartetto d’archi del Carlo Felice e ‘The Sonic Factory’, interpreta brani della tradizione italiana tradotti e riarrangiati in inglese.
IL COMMENTO
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale
Volatilità elettorale e instabilità politica