cronaca

In un video l'indifferenza totale dei passanti
1 minuto e 48 secondi di lettura
Sono stati scarcerati e mandati agli arresti domiciliari Sergio Bernardin, 21 anni, e Gabriele Rigotti, 19 anni, i due giovani arrestati sabato per la morte di Adele De Vincenzi, la ragazza di 16 anni stroncata da una dose di ecstasy Mdma.

Il gip Nicoletta Bolelli ha stabilito che sussistono ancora le esigenze cautelari ma la misura dei domiciliari "appare adeguata in questa fase dell'inchiesta". I due sono accusati di spaccio aggravato e morte in conseguenza di altro reato.

Con loro, sono indagati anche un giovane di Busalla accusato di avere venduto loro l'ecstasy e un quarto uomo, anche lui accusato di spaccio. Adele è morta la notte tra venerdì e sabato mentre era in compagnia dei due giovani e di una amica.

È durato circa un'ora, invece, l'interrogatorio della ragazzina amica di Adele. La minorenne ha ricostruito quanto avvenuto quella sera. 
Il pusher di 17 anni, che avrebbe venduto la droga, si è invece avvalso della facoltà di non rispondere.

L'INDIFFERENZA DELLA GENTE - In molti hanno visto la giovane a terra e hanno proseguito il cammino. E' quanto emerge dall'inchiesta sulla morte della giovane stroncata da una dose letale di Mdma. Le immagini sono state riprese dalle telecamere della zona e mostrano come per dieci minuti nessuno è intervenuto.

"Stiamo valutando di aprire un fascicolo per omissione di soccorso a carico di ignoti - spiega il procuratore capo Francesco Cozzi - per identificare le persone. Magari se qualcuno fosse intervenuto la giovane sarebbe ancora viva". L'unico che ha chiamato il 118 è stato un netturbino che ha visto la scena e ha capito subito che qualcosa non andava. "Venite c'è una ragazza che sta male e i suoi amici non vogliono chiamare i soccorsi".

I tre infatti, appaiono confusi ma per nulla preoccupati perché convinti che si sarebbe ripresa. Dalle indagini emerge inoltre che Adele avrebbe ingerito da sola un grammo di Mdma che corrisponde a circa cinque, sei pasticche di ecstasy. Non solo. L'amica sentita questa mattina in incidente probatorio ha alleggerito la posizione di Gabriele Rigotti, mentre ha dato più responsabilità al fidanzato di Adele, Sergio Bernardin.