cronaca

Spostate per un problema all'impianto di condizionamento
44 secondi di lettura
La procura di Genova ha dato il via libera per spostare da Palazzo Ducale i 21 quadri sequestrati nell'ambito dell'inchiesta sui presunti falsi esposti alla mostra su Amedeo Modigliani.


A chiedere lo spostamento era stata la stessa Fondazione Ducale a causa di un malfunzionamento dell'impianto di condizionamento che avrebbe potuto danneggiare i dipinti.


I quadri saranno trasferiti la prossima settimana al centro Art defender di Bologna L'inchiesta dei carabinieri del nucleo tutela del patrimonio artistico era partita dopo l'esposto presentato dall'esperto Carlo Pepi che aveva indicato come alcune opere esposte a Genova fossero false.


La procura ha indagato tre persone: il curatore della mostra Rudy Chiappini, il presidente di MondoMostre Skira Massimo Vitta Zelman e il collezionista e mercante d'arte Joseph Guttmann, proprietario di alcune delle opere ritenute false. L'indagine, coordinata dall'aggiunto Paolo D'Ovidio e Michele Stagno, è per i reati di truffa aggravata, false opere d'arte e riciclaggio.