cronaca

Gli esercenti: "Siamo già danneggiati dal cantiere"
1 minuto e 9 secondi di lettura
 Attacco alla Festa dell'Unità da parte degli esercenti del centro storico di Genova e dell'area del Porto Antico, dove il tradizionale appuntamento del partito democratico si terrà da fine agosto a settembre. Per Confesercenti e Ascom la Festa dell'Unità "danneggia le attività" e le associazioni chiedono al Comune "formule che contengano i disagi e la concorrenza sleale".

Il problema esiste da anni, ma è divenuto, per le associazioni di categoria dei commercianti, più pesante ora che al Porto Antico, in piazza Caricamento, scenario della Festa, sono in corso lavori per il rifacimento del selciato che andranno avanti per otto mesi. Questo sta già limitando il transito dei turisti e dei cittadini.

"L'impatto del cantiere è stato fortissimo sin dai primi giorni, con un calo degli incassi del 50% - spiegano Confesercenti e Ascom - e con queste ricadute non è pensabile riproporre un evento come la Festa dell'Unità che mai si è integrato con le attività commerciali della zona".

Con i lavori del cantiere "lLa Festa dell'Unità non può trovare sede a Caricamento - spiegano - anche perché, nonostante le ripetute richieste avanzate nel corso degli anni, tale manifestazione si è sempre caratterizzata per una totale occupazione della piazza, andando ad ostacolare, anche con l'apposizione di barriere fisiche, il regolare flusso pedonale"