cronaca

A luglio in provincia di Genova otto incendi di natura colposa
1 minuto e 1 secondo di lettura
È stato identificato il responsabile dell'incendio di Bargagli, sui crinali della Val di Lentro. I carabinieri forestali, incaricati delle indagini, hanno accertato che il rogo è partito da un fuoco di sterpaglie acceso da P.B., 65enne residente della zona, denunciato all'autorità giudiziaria. 

Nel solo mese di luglio in provincia di Genova si sono verificati 13 incendi boschivi di cui ben 8 di natura colposa. Alcuni di questi ultimi di grandi dimensioni come quello che è attivo ormai da giorni alle spalle di Sambuco di Voltri. Nonostante i divieti imposti dalla legge e le condizioni meteorologiche avverse, le cause della maggior parte dei recenti roghi boschivi sono state fatte risalire a comportamenti negligenti o comunque a gravi disattenzioni: in due casi all’uso di mezzi agricoli che hanno provocato scintille sfregando contro muri o sassi, nei restanti all’uso improprio del fuoco per bruciare residui vegetali o per scopi ricreativi.

Sei persone sono state denunciate per incendio boschivo colposo nel mese di luglio. Su altri eventi colposi le indagini sono ancora in corso e i responsabili saranno presto compiutamente identificati. Indagini sono anche attive sui pochi casi di incendi dolosi registrati ultimamente, su cui si stanno raccogliendo elementi utili all’attività investigativa.