cronaca

Garassino: "Era uno scandalo, ora l'area verrà murata"
1 minuto e 18 secondi di lettura
Altro sgombero a Genova dopo il sottopasso dell'ex diurno a De Ferrari. Nel mirino stavolta l'accampamento abusivo all'angolo tra lungomare Canepa e via Antica Fiumara, dove alcuni nomadi passavano la notte. Materassi, coperte, valigie, borse, radio, vestiario: tutto caricato in mattinata sui camioncini dell'Amiu sotto lo sguardo della Municipale, quindi la pulizia e la recinzione. 

Gli occupanti erano già stati sgomberati da un punto vicino nella stessa via, ma in poco tempo si erano trasferiti qui. "Era inaccettabile vedere questo scandalo in una via di passaggio così vicina al centro commerciale", spiega l'assessore comunale alla sicurezza, Stefano Garassino. L'intervento in realtà non si ferma alla pulizia. Continua l'assessore: "Quest'area era stata lasciata aperta a margine del cantiere per far posteggiare qualche macchina. Il problema è che, se la lasciamo così, tra una settimana ci torneranno a dormire. Perciò anche questo tratto verrà chiuso e murato per impedire l'accesso". 

L'unico campo nomadi attrezzato e autorizzato, ricorda l'amministrazione, è quello di Bolzaneto, che però andrà spostato per fare spazio al cantiere della Gronda. L'area è ancora da definire: se ne parlerà lunedì in un incontro tra gli assessori Garassino, Fanghella e Fassio, insieme al presidente del Municipio Romeo.

Garassino ha poi annunciato che la prossima settimana verrà organizzata un'iniziativa analoga al tour della sicurezza in centro storico della settimana scorsa. L'assessore e le pattuglie della Municipale andranno in giro per Sampierdarena per scoprire quali sono i falsi circoli culturali che non rispettano le regole.