meteo

Valida da Spotorno a Camogli e bacini padani occidentali
1 minuto e 44 secondi di lettura
In arrivo sulla Liguria l'annunciato peggioramento meteo: tra la mattinata e il primo pomeriggio di lunedì 5 giugno possibili temporali forti sul centro della regione. La Protezione civile ha diffuso l'allerta meteo gialla dalle 8 alle 16 sulla costa da Spotorno a Camogli e sui bacini padani occidentali (valli Bormida, Orba e Stura).

SITUAZIONE: Alla luce degli aggiornamenti pomeridiani della modellistica previsionale si ritiene, dunque, che possano verificarsi temporali forti, per effetto di possibili locali convergenze dei venti. I fenomeni saranno più probabili, in particolare nella zona tra il savonese e il genovesato con cumulate localmente significative ma temporali forti saranno possibili anche a cavallo tra l’imperiese e il savonese e nella parte più occidentale della zona E.

L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI
avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale.

LUNEDI' Una saccatura sul Mediterraneo Occidentale rinnova condizioni d'instabilità sulla Liguria: dalle prime ore della notte precipitazioni sparse su BD, parte orientale di A e occidentale di E, inizialmente fino a moderate, in intensificazione dal mattino con possibili temporali forti per effetto di possibili locali convergenze dei venti; fenomeni più probabili su BD, dove si attendono cumulate significative. Possibili temporali pomeridiani al più moderati nell'interno di A. In serata venti da Sud con raffiche fino a forti sui rilievi di BDE.

MARTEDI' Il sopraggiungere di un nuovo impulso perturbato da Nord-Ovest porta nuove precipitazioni sparse, con rovesci o temporali al più moderati, nelle prime ore della notte su BD, in spostamento verso CE in mattinata. Dal pomeriggio intensificazione dei venti con raffiche fino a forti da Sud sui rilievi di BDE, da Sud-Ovest sui capi esposti di A. Moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso lungo le coste di ABC dal pomeriggio.