cronaca

Confermato il piano da 5mila esuberi, lunedì sciopero a Genova
3 minuti e 34 secondi di lettura
Entro il 5 giugno sarà ufficiale il nome della cordata che acquisirà Ilva. L'annuncio arriva dopo il secondo incontro nella sede del Mise a Roma col ministro Calenda e il suo vice Bellanova, i commissari e i sindacati. Tutte le sigle presenti confermano il proprio 'no' secco a entrambe le proposte, ArcelorMittal-Marcegaglia e Jindal-Cdp, che prevedono 5-6mila esuberi, e aprono una nuova stagione di lotta, invitando anche le istituzioni a scendere in piazza lunedì, durante lo sciopero proclamato dalle organizzazioni liguri.

Durante il tavolo non sono usciti dati specifici sui singoli stabilimenti, come invece chiedevano i sindacati. Su Cornigliano si contano oggi 1.512 dipendenti e i loro rappresentanti hanno chiarito:  "Non accetteremo nessun esubero". E per questo hanno già proclamato sciopero e corteo per lunedì 5 giugno, mentre a Taranto la protesta è già partita con uno sciopero di 4 ore. "Ho chiesto al ministro Calenda un tavolo sul rispetto dell'accordo di programma, tra i cui firmatari c'è il Governo - tuona a Primocanale Bruno Manganaro, segretario della Fiom Cgil Liguria - e lui non mi ha dato risposta, dicendo anzi che doveva andare via"

Rotte le trattative col Governo, l'unico dilalogo possibile resta con Am Investco Italy, la cordata data in assoluto vantaggio per l'aggiudicazione degli impianti. Anche se l'esito potrebbe non essere scontato: il Mise ha avviato una verifica con l'avvocatura di Stato "per riaprire la gara solo sul prezzo" dopo il rilancio di Jindal, come referito dal segretario della Fim Cisl Marco Bentivogli e confermato dal ministero. Il parere dovrebbe arrivare a breve. Il ministro Calenda i avrebbe ribadito che "rilanci su tutti e tre i capitoli dell'offerta (piano industriale, ambientale e occupazionale" implicherebbero il rifacimento della gara.

Da Manganaro arriva poi un appello alle istituzioni locali: "Lunedì scendete tutti in piazza con noi". Dal canto suo la Regione offre sostegno, propone subito un incontro coi sindacati e bacchetta Palazzo Tursi: "Il governo non può cambiare le carte in tavola - dice l'assessore allo sviluppo economico Rixi ricordando l'accordo di programma in vigore - mi auguro che anche il comune di Genova si esprima in questa direzione nelle prossime 72 ore, perchè è l'unico ente che ha messo in discussione l'accordo di programma su Cornigliano". Anche Toti dà ragione ai sindacati: "Si parte con il piede sbagliato. Mi chiedo quali siano stati i criteri di assegnazione. Il confronto deve partire da qualità e quantità della produzione e non dagli esuberi".

"Lunedì vogliamo dare un segnale preciso alla città sul fatto che non vogliamo demordere - spiega Antonio Apa, segretario ligure Uilm - Il confronto con il governo è esaurito. Abbiamo espresso le nostre preoccupazioni e criticità su investimenti e salvaguardia occupazionale, su prodotti e impiantistica. Dopo il decreto riprenderemo direttamente il confronto con Mittal". Gli fa eco il segretario Uil Liguria, Mario Ghini: "La salvaguardia occupazionale del sito produttivo genovese deve essere la Bibbia sulla quale ogni candidato sindaco e le istituzioni, ad ogni livello, devono giurare fedeltà".

"Gli ammortizzatori sono utili ma non bastano. Vogliamo capire quali possono essere le ripercussioni su Genova - ha spiegato prima dell'incontro al Mise il segretario ligure della Fim-Cisl, Alessandro Vella - perché i 4.800 esuberi dichiarati ci preoccupano moltissimo".  Tutto da scoprire il piano di investimenti. I sindacati insistono sulla banda stagnata, prodotto d'eccellenza dell'Ilva di Genova, che con adeguate risorse potrebbe rilanciare lo stabilimento. Di fatto si tratta di un'attività "pulita", quindi teoricamente esclusa dal tetto di produzione di 6 milioni di tonnellate fissato dal Governo per contenere le emissioni, ma il fattore determinante sarà la volontà dei nuovi proprietari. I quali, peraltro, hanno giustificato l'ondata di esuberi facendo leva proprio sulle esigenze ambientali imposte dal Roma.

Intanto martedì 6 giugno, alle ore 9.15, si terrà in Regione la Commissione straordinaria sull'Ilva
chiesta e ottenuta dal Movimento 5 Stelle. L'obiettivo della commissione è quello di arrivare a una risoluzione condivisa con tutte le forze politiche da presentare nella seduta stessa di martedì in Consiglio regionale, per impegnare Toti e Rixi a fare pressing sul Governo affinché sia rispettato e applicato l'accordo di programma del 2005.