cronaca

Il presidente Toti: "Rispettato i tempi e mantenuto la promessa"
1 minuto e 37 secondi di lettura
 Un museo del mare e della balneazione, un hotel "de charme" e il recupero di un parco storico di circa 8 mila metri quadrati con l'accesso diretto alla spiaggia. Sono questi i punti di forza del progetto che permetterà di recuperare Villa Zanelli. L'edificio, costruito nel 1907 in  pieno stile Liberty, è inutilizzato dal 1998.  


Il piano di recupero è stato presentato in Regione dal presidente Giovanni Toti e dall'assessore all'Urbanistica Marco Scajola, insieme ai vertici di IRE, la società per le Infrastrutture di Regione e di ARTE Genova, azienda territoriale per l'edilizia proprietaria dell'immobile. Il recupero, che rientra nella strategia di rilancio della città di Savona, prevede un finanziamento statale, dal bando per il recupero delle periferie, per un totale di 18 milioni, di cui 5 sono stati stanziati dalla Regione, sul fondo strategico regionale, per anticipare i finanziamenti e consentire l'immediato avvio dei progetti.


"Abbiamo rispettato i tempi e mantenuto le promesse di riqualificare un gioiello liberty del Mediterraneo - ha detto Toti - stanziando 5 milioni. IRE ha dato il via alla progettazione per dare nuova vita alla struttura che diventerà un centro polifunzionale di supporto all'offerta turistica di Savona e un elemento centrale di riqualificazione di un progetto più vasto del waterfront".

Anche l'assessore Marco Scajola ha sottolineato "l'importanza del recupero di un bene che era in una situazione di abbandono e di degrado da anni e con in più il vincolo della cartolarizzazione. Oggi possiamo dire che si parte con il rilancio non solo della villa, ma anche del giardino che avrà un interesse pubblico. Nel progetto saranno coinvolti anche i privati". Una notizia molto attesa da tutti i cittadini del territorio. "Villa Zanelli ristrutturata è il sogno di tutti i savonesi - ha ricordato il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio - un sogno che abbiamo cullato tutti noi per circa 20 anni e finalmente si realizzerà".