cronaca

Il 19 giugno sarà designata in assemblea
1 minuto e 31 secondi di lettura
È la genovese Patrizia De Luise, finora alla guida di Confesercenti Liguria, l'unica candidata alla presidenza nazionale: sarà designata il 19 giugno. La notizia è emersa a margine dell'assemblea ligure dell'associazione che ha eletto Marco Benedetti come nuovo presidente regionale.

Un appello alla politica affinché smetta "di usare imprese e famiglie come bancomat" ma anche perché combatta adeguatamente l'evasione fiscale e inizi ad avviare politiche di sviluppo per i territori. Saranno questi i punti di forza su cui punterà De Luise che scommette "sulla centralità delle nostre imprese perché è in un momento come questo, dove si parla tanto di crisi economica, ma anche di transizione, che questo diventa il tema importante per garantire occupazione e sviluppo economico del territorio. Bisogna cominciare a non utilizzare più come bancomat attraverso la pressione fiscale le imprese e le famiglie".

Il nuovo presidente ligure è dunque Marco Benedetti, agente di assicurazioni, 64 anni e per 16 presidente provinciale di Imperia. "Il turismo diventi volano per l'intero commercio, e si individuino linee di finanziamento dedicate alle imprese del terziario che vogliano investire", ha detto Benedetti. "La Liguria non può prescindere dalla sua vocazione turistica e dall'indotto che l'incoming può avere a cascata su tutto il settore terziario - ha aggiunto Benedetti - Da questo punto di vista si pone dunque l'esigenza di una chiara governance a livello regionale che abbia nell'Agenzia in Liguria l'unico soggetto di promozione del prodotto, affiancata dalle due Camere di Commercio di Genova e delle Riviere alle quali spetta il coinvolgimento delle associazioni di categoria e delle imprese. Senza un'aggregazione tra imprese e territori che consenta di condividere le buone pratiche e affrontare i problemi comuni, infatti, la pur bellissima Liguria non potrà mai essere competitiva rispetto alle altre regioni".