cronaca

Servizio gratuito per curriculum, stage e informazioni
1 minuto e 18 secondi di lettura
Presentato in Camera del Lavoro il servizio orientamento lavoro (Sol) della Cgil che fornisce assistenza e orientamento a disoccupati, inoccupati e persone che vogliono riattivarsi sul mondo del lavoro. Il Sol, gratuito e fornito su appuntamento, offre le proprie competenze per redigere curriculum, scrivere lettere di presentazione, pubblicizzare bandi, offerte di lavoro, concorsi lavorativi, stage formativi, informazioni sul servizio civile e sui tirocini e è attivo presso la Camera del Lavoro di Genova, in Valbisagno, Valpolcevera e Chiavari.

Alfredo Pongiglione
, operatore Sol ha detto che "il servizio nasce per orientare tutti coloro che a causa della sempre maggiore flessibilità del mondo del lavoro hanno difficoltà a reperire informazioni sulle offerte. Il servizio è attivo da poco più di due mesi ma ha già registrato una grande affluenza di persone con una maggioranza significativa di donne (60%) e over 40 (64%), mentre uno su tre è straniero".

Per Emanuela Traverso operatrice Sol "è nostro intento coadiuvarci con il Centro per l'Impiego genovese con il fine comune di aiutare i cittadini nella ricerca attiva del lavoro ed essere per loro un primo punto informativo per l'attivazione al Centro stesso, per il programma Garanzia Giovani e Over 40, per l'iscrizione ed utilizzo della piattaforma informatica FormazioneLavoro.

Il progetto Sol nasce affiancato alle Politiche giovanili Cgil, scelta resa necessaria per potersi avvicinare ad una fascia di popolazione che oggi soffre particolarmente la carenza di offerte di lavoro e la loro precarietà; per questo è nostro obiettivo collaborare con i distretti sociali per attuare progetti collettivi indirizzati alla popolazione giovanile".