salute e medicina

In occasione della 'Giornata mondiale per l'igiene delle mani' il 5 maggio
1 minuto e 10 secondi di lettura
Info point in ospedale, controlli con box pedagogico che rileva il livello di contaminazione nelle mani, concorso nelle scuole che ha coinvolto 240 alunni genovesi. Sono le iniziative preparate dal Policlinico San Martino di Genova in occasione della "Giornata mondiale per l'igiene delle mani" in programma il 5 maggio.

Nell'atrio del Padiglione Monoblocco e al punto accoglienza del Pronto Soccorso del San Martino, dalle ore 9 alle 15.30, saranno allestiti due info point dove medici e infermieri saranno a disposizione per spiegare l'importanza di un adeguato lavaggio delle mani. Grazie all'utilizzo di un box a raggi ultravioletti, sarà possibile controllare se la detersione sia avvenuta correttamente, verificandone l'efficacia in tempo reale.

Verranno distribuiti opuscoli e fornite informazioni sul corretto utilizzo di gel alcolico, accompagnate da dimostrazioni pratiche interattive. "Un'elevata adesione alla corretta igiene delle mani nelle strutture ospedaliere riduce il rischio di infezioni - spiegano gli esperti del S. Martino -, soprattutto quelle da batteri resistenti agli antibiotici, che rappresentano un grave rischio per i cittadini e uno dei maggiori problemi di salute pubblica".

È stato organizzato inoltre un concorso grafico che ha coinvolto 240 alunni di scuole genovesi. L'idea, sviluppata dall'Unità Operativa Igiene del S. Martino, è nata con l'obiettivo di sensibilizzare, attraverso i disegni di bambini e ragazzi, non solo gli operatori sanitari, ma anche le famiglie sull'importanza del corretto lavaggio delle mani nella prevenzione della trasmissione dei germi nella vita quotidiana.