politica

In Liguria 258 sezioni e 3 mila volontari. Stasera Primocanale in diretta
6 minuti e 3 secondi di lettura
Seggi aperti dalle 8 in tutta Italia per votare il segretario del Partito Democratico. Ci sarà tempo fino alle 20 di questa sera. Tre i candidati alla leadership: l'ex premier Matteo Renzi, uscito vincitore dalle consultazioni nei circoli; lo spezzino Andrea Orlando, ministro della giustizia; il governatore pugliese Michele Emiliano, che in Liguria è eleggibile solo nel collegio di Savona-Imperia dove ha raccolto le firme necessarie.

Un test importante per i democratici in vista del voto a Genova e La Spezia. In Liguria grande interesse per il risultato di Orlando: al congresso nei circoli il ministro ha ottenuto più del 41% e ha sbaragliato Renzi in quartieri della Genova borghese come Castelletto. Il guardasigilli voterà nel seggio allestito a Fossitermi, alla Spezia.

Primocanale seguirà dalle 19.45 in diretta streaming e televisiva (canale 10 del digitale terrestre) lo spoglio sino al risultato finale.


LA GIORNATA IN DIRETTA

Ore 19.00 - L'affluenza nazionale alle 17 era superiore a 1,5 milioni. Si chiuderà con un dato che va oltre le migliori aspettative. Intanto è stato sospeso il voto a Nardò: "La destra vota per Emiliano".

Ore 18.25
- Si attende il nuovo aggiornamento sull'affluenza

Ore 17.40 -
Cresce affluenza a Genova nei due seggi allestiti a  Palazzo Ducale

Ore 16.30 -
Buona affluenza segnalata a Genova nel seggio di San Nicola e Manin

Ore 16 -
Prevista alle 17 nuova rilevazione a Genova e in Liguria sull'affluenza

Ore 15.41
- E' stato 'sfondato' alle 15 il tetto di 15 mila votanti per le primarie del Pd in Liguria. I dati ricevuti parlano infatti di oltre 19 mila persone che si sono recate nei 258 seggi gestiti da 3 mila volontari sparsi in tutta la Liguria. Genova, con 9.247 votanti, si attesta al primo posto, seguita da Spezia con 5190 votanti, Savona con 3257 votanti e Imperia con 2100 votanti

Ore 15.15 -
Comprendendo anche il Tigullio i votanti in provincia di Genova sono circa 10.800

Ore 14.30 - "Alle 12 l'affluenza ai seggi è risultata essere di 701.373 cittadini.
Grazie per questa straordinaria partecipazione che siamo certi si rafforzerà nelle prossime ore. Grazie agli oltre 80mila volontari che rendono possibile questo importantissimo evento democratico". E' quanto si legge in una nota della Commissione nazionale per il Congresso PD.

Ore 14.00 -
Tra le curiosità il voto, stamattina poco dopo l'apertura dei seggi, di una anziana di 102 anni. La signora Teresa, camicetta rossa e foulard ton sur ton al collo, si è presentata al point di Carcare nel savonese e dopo aver dato i documenti ha consentito che la fotografassero per un post sul sito facebook del Pd Liguria che ha commentato così: "per votare non c'è età. Grazie!".

Ore 13.30 -
C'è il dato dell'affluenza a mezzogiorno nel collegio di Genova (escluso il Tigullio): a mezzogiorno avevano votato 9.217 persone. "È un buon dat, ci attendevamo 10-15 mila persone in tutto il giorno, è un dato oltre le aspettative", spiega il segretario genovese Alessandro Terrile

Ore 13.00
- "Le primarie anche di oggi si svolgono con un regolamento interno al Pd. E mi dispiace molto perche i partiti che usano questo sistema poi determinano scelte di potere che incidono sul Paese e su tutti i cittadini di ogni idea politica. La loro regolarità, i controlli ufficiali sono fondamentali per la democrazia". Così il senatore Maurizio Rossi (Liguria Civica), che aggiunge: "Desidero al proposito ricordare che nel gennaio 2015 passò un mio Ordine del giorno alla legge 1385 proprio quella sulla modifica alle elezioni della Camera concordato personalmente con la Ministro Elena Boschi che impegnava il Governo a legiferare in materia".

Ore 12.45
- In alcuni seggi di Genova e La Spezia si registrano code, come in piazza Palermo e in Castelletto. Alla Pegazzano e Migliarina sono tra le sezioni dove si vota di più. A Cosenza e in alcuni comuni di Campania, Puglia e del meridione alcune polemiche su possibili irregolarità

Ore 12.10 -
Orlando ha votato al seggio di Fossitermi: "Obiettivi? Voto regolare e partecipazione. Voglio vincere. Se sarò in minoranza sarò molto meno polemico di quanto lo è stato Renzi quando era lui in minoranza. Sono convinto di poter avere la maggioranza. Spero che si svolga tutto secondo le regole che ci siamo dati. Sono convinto che nel partito bisogna stare insieme, lavorare insieme.

Ore 11.50 -
Al seggio di Castelletto-Manin hanno votato 300 persone e ci sono anche nuovi iscritti al partito.

Ore 11.20 -
"Sicuramente non punterei su Emiliano e neppure su Orlando: le primarie 'fai-da-te' del Pd hanno dato spesso pessimi risultati in termini di scelta, di sindaci scelti nelle ultime due tornate, e in termini di lacerazione in quel partito". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti stamani a margine del convegno sul lavoro organizzato dalla Lega Nord. Toti però si dice favorevole "all'esercizio di democrazia all'interno dei partiti". "Credo - ha osservato - che i partiti dalla loro forma novecentesca siano cambiati e debbano cambiare ancora e che non abbiano ancora trovato una loro conformazione definitiva. Se il parlamento si decidesse a fare una legge elettorale e una sulle primarie, io sarei la persona più felice". "Mi piacerebbe che il Parlamento, in un sussulto di dignità, dopo aver dato anche pessime prove di sé in questi ultimi 1000 giorni, si dedicasse a fare una legge elettorale che funzioni e magari una legge sulle primarie che consenta di farle senza cinesi, romeni, brogli, polemiche e scissioni".

Ore 10.50
- Nei seggi vicino a Palazzo Ducale, a Genova, in tre ore hanno votato circa 200 persone

Ore 9.45 - Michela Fasce, segretario Pd del centro storico:
già alle 7.30 c'erano persone che volevano votare. Ci aspettiamo circa 600 persone nel nostro seggio. Cosa cambierà? Dal punto di vista politico se vincesse Orlando ci sarebbe un riavvicinamento con la sinistra

Ore 9.15 -
Al seggio del porto antico un gruppo di 50 ragazzi provenienti da Roma che stanno partecipando al forum del movimento giovanile salesiano in corso a Genova che si sono iscritti online per votare alle primarie: "Ho 23 anni - spiega Francesca - ma ho voluto essere alle primarie perché se vogliamo cambiare qualcosa dobbiamo metterci la faccia".

Ore 9.05 -
A Migliarina, uno dei quartieri più popolosi della Spezia, ha votato una ventina di persone

Ore 9.00 - Il segretario del Pd genovese Alessandro Terrile
: "Ci aspettiamo a Genova circa 15 mila persone visto che le proiezione è di circa un milione di persone a livello nazionale. E vorrei ringraziare Primocanale per l'attenzione che ci sta dedicando e ci dedicherà oggi con la copertura di questa giornata"

Ore 8.45
- Tra le prime persone arrivate a votare c'è fiducia. "È un momento di svolta, ci credo", dicono tanti elettori.

Ore 8.00
- Seggi aperti

IL VOTO

Per votare non è necessario essere iscritti al Pd. Possono partecipare tutti i cittadini dai 16 anni in su, i lavoratori in trasferta, gli stranieri in regola col permesso di soggiorno. Tutti devono versare un contributo di 2 euro.

In Liguria sono 258 i segg
i distribuiti su tutto il territorio: 97 a Genova e 16 nel Tigullio, 37 a Savona, 33 a Imperia e 75 alla Spezia. Oltre 3 mila i volontari attivati per seguire tutte le operazioni di voto e fornire assistenza ai votanti. QUI le informazioni per capire dove bisogna votare.