porti e logistica

Secondo appuntamento in streaming su Primocanale.it
1 minuto e 26 secondi di lettura
 Torna l'appuntamento con i convegni crossmediali in Terrazza Colombo per la seconda puntata sul tema 'Porti e città', lunedì 27 marzo. Dopo aver dibattuto dell'equilibrio tra gli scali marittimi e gli interessi dei centri urbani che li ospitano, al centro della riflessione ci sarà stavolta il porto turistico. Milioni di crocieristi trascurati dalla città, soprattutto a Genova, senza informazioni, con un meraviglioso centro storico purtroppo sporco e pericoloso. E poi l'Hennebique: uno straordinario affaccio sul porto fermo da decenni: meglio ristrutturarlo o demolirlo?

L'appuntamento crossmediale è, come sempre, alle 10.30 in streaming su Primocanale.it. A introdurre i temi il senatore Maurizio Rossi, membro della commissione trasporti. Poi via alla round table in cui i protagonisti liguri cercheranno di rispondere a una serie di domande: quale ritorno hanno le città dal turismo crocieristico? Le attuali banchine portuali sono suficienti per ricevere le nuove navi da crociera? Servono spazi più grandi? A parlarne sono Leonardo Massa, country manager di Msc; Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere; Maurizio Caviglia, segretario della Camera di Commercio di Genova; Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria; Edoardo Monzani, amministratore delegato di Stazioni Marittime; Alessandro Berta, presidente dell'Unione Industriali Savona. 

Alle 11.45 il focus sarà tutto sull'Hennebique, il famigerato silos nel cuore del porto di Genova trascurato dalle amministrazioni cittadine. Va abbattuto o riqualificato? Se ne discute con Filippo Delle Piane, vicepresidente Ance, e Vito Vattuone, senatore Pd e neo segretario regionale del partito. 

Tutto in streaming su Primocanale.it ma anche in tv. Su Primocanale, canale 10 del digitale terrestre, passaggi alle 13, 20 e 23. Su Primocanale Tg24, canale 11, alle 14, 21 e 24. Tutto il convegno sarà memorizzato e visibile su terrazzacolombo.it e primocanale.it