cronaca

Sindacati contro esternalizzazioni e blocco delle assunzioni
53 secondi di lettura
Slitta al 4 aprile lo sciopero del trasporto pubblico genovese previsto inizialmente per il prossimo 14 marzo. Secondo la commissione di garanzia, la dataera  troppo vicina all'8 marzo, che pure ha visto manifestazioni e scioperi, tra cui quello nazionale del trasporto ferroviario.

I bus dell'Amt si fermano dunque il primo martedì del prossimo mese, un'astensione di otto ore (dalle 9 alle 17) che fa seguito a quella di quattro ore dello scorso 24 febbraio. A proclamarla sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Trasporti. 

Sempre caldi i temi al centro della protesta. Su tutti la forte carenza di personale, che già ora costringe a un abuso degli straordinari e che secondo i sindacati sarà ancora più grave quando i dipendenti in via di pensionamento saranno sostituiti da  nuovi autisti assunti però a tempo determinato.

C'è preoccupazione per la futura esternalizzazione di linee collinari e per l'allarme sicurezza sui bus. I conducenti, nelle scorse settimane, hanno denunciato anche i problemi di frenata dei nuovi mezzi, che sono anche sprovvisti della protezione della cabina di guida.