meteo

Toccati i 28 gradi in riviera, nei prossimi giorni ancora sole
1 minuto e 13 secondi di lettura
Dai 28 gradi di Cisano sul Neva ai 27.7 di Levanto, la giornata di venerdì ha proiettato la Liguria in un’altra stagione. Un assaggio di primavera, o addirittura d’estate, che ha spinto molti ad approfittarne: piumini e cappotti a casa, e magari un salto in spiaggia insieme a piemontesi e lombardi. Temperature miti pure a Genova, 23 gradi in centro, ma anche in altre città del Nord come Milano, Novara e Piacenza.

Merito in gran parte del cosiddetto ‘föhn’, un vento caldo e secco che arriva dai monti, abbastanza tipico del periodo tra gennaio e aprile. Ma i valori di umidità registrati in alcune zone della costa sono eccezionali perché di solito si rilevano nel deserto: 7-8% nel Savonese e a Lerici, addirittura 2% a Pra’ secondo rilevazioni non ufficiali, potrebbero segnare un vero record.

Sabato clima più in linea col periodo dell’anno, ma comunque gradevole: massima intorno ai 21 gradi a Rapallo, venti deboli da sud e qualche annuvolamento che farà scendere la colonnina di alcuni gradi anche domenica. Andrà avanti così anche nei prossimi giorni, e all’orizzonte non si vede pioggia. Dunque addio inverno, con tanti agricoltori che lanciano già l’allarme siccità dopo una stagione tutto sommato asciutta.

E pensare che 12 anni fa – giorno più giorno meno – sulla spiaggia di Boccadasse c’erano 20 centimetri di neve: era il 3 marzo 2005.