"Negli ultimi due anni siamo passati da 50 start up, iscritte al registro delle imprese, alle attuali 123. Un risultato positivo, ottenuto anche grazie alla messa a sistema di una serie di strumenti, a partire dai bandi Por Fesr su ricerca e innovazione da 10 milioni di euro, con cui abbiamo contribuito a sostenere lo sviluppo di idee innovative in concrete realtà aziendali". Lo ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi a Roma per il convegno "Strategie, policy e progetti delle Regioni italiane a supporto delle start up innovative" dove ha presentato i risultati raggiunti nel settore dalla regione Liguria.
Nei primi tre mesi del 2017, si sono iscritte al registro camerale delle imprese, 20 nuove start up: nel corso del 2016 erano state 38 le nuove iscrizioni, 35 nel 2015. Dal 2010 al 2014 erano state in totale 40.
"Altro elemento importante - commenta l'assessore Rixi - è l'alto gradimento che le nostre start up riscuotono nell'ambito delle manifestazione di settore: dopo il successo dell'ultima edizione dello Smau di Milano, dove la Regione Liguria mancava da anni, abbiamo deciso di portare le nostre start up innovative all'appuntamento Smau di Berlino 2017 e di organizzare anche una giornata, in autunno, a Genova, dedicata a questo settore in forte espansione e che apre molte opportunità per la Liguria".
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità