
A scatenare la rabbia dei detenuti è stata la prolungata attesa prima che l'agente aprisse la cella per permettere agli stessi di accedere alle docce. Il poliziotto ha prima invitato i carcerati ad attendere il proprio turno in quanto la doccia era già occupata da altre persone. Quando la doccia si è liberata l'agente ha aperto la cella, a quel punto uno dei quattro gli ha sferrato un pugno in pieno volto e gli altri tre gli si sono lanciati contro, insultandolo e prendendolo a schiaffi.
A denunciare l'episodio è il segretario nazionale del sindacato Sappe, Michele Lorenzo: “Questa è la seconda aggressione nel giro di pochi mesi - ha sottolineato Lorenzo -. Il problema è che servono due agenti per piano ma abbiamo una costante carenza di organico: con 250 detenuti, gli agenti in servizio alla fine sono 173".
Non è la prima volta che il carcere di Sanremo è protagonita di atti di violenza. Nel all'interno della struttura si sono verificati 152 atti di autolesionismo, 18 tentativi di suicidio e 123 colluttazioni di vario genere.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse