cronaca

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo per tutte le donne
1 minuto e 3 secondi di lettura
 Visite gratuite per prevenire la formazione dei tumori nelle donne. Anche quest’anno a Genova l’associazione Anvolt (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori), in occasione della festa delle donne, promuove la campagna di sensibilizzazione e prevenzione ‘I tre giorni della mimosa’.


Venedì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo tutte le donne potranno gratuitamente fare una visita senologica, ginecologica e il pap-test presso le strutture indicate dall’associazione. Si tratta di misure di prevenzione fondamentali in quanto in grado in breve tempo di segnalare la presenza di tumori.

I dati più recenti mostrano che ogni anno a circa 170 mila donne viene rilevata una diagnosi tumorale. Il tumore al seno è quello che presenta l’incidenza maggiore (29% dei casi), seguito dal tumore del colon-retto (13%), dal tumore del polmone (6%), quello della tiroide (5%) e quello del corpo dell'utero (5%).

Medici ed esperti del settore ribadiscono l’importanza di una costante e periodica prevenzione da attuare attraverso una serie di test, fondamentali proprio per evitare il diffondersi della formazione di masse tumorali e avviare in tempo le cure necessarie.

Per informazioni e prenotazioni, l’associazione Anvolt invita tutti gli interessati a recarsi presso la propria sede, in via San Luca,12/26 Genova o chiamare il numero 010 265999.