turismo

Due progetti menzionati: Cinque Terre Card e Landscaping Vernazza
39 secondi di lettura
 Liguria protagonista della 1^ edizione della 'Giornata Nazionale del Paesaggio' istituita dal Mibact il 14 marzo per promuovere la cultura paesaggistica come valore identitario italiano. Sono due i progetti liguri insigniti di menzione entrambi realizzati nelle Cinque Terre: 'Landscaping Vernazza' e 'Cinque Terre Card', che saranno premiati a Roma alla presenza del ministro Franceschini.

Cinque Terre Card, organizzato dal Parco nazionale delle Cinque Terre, ha conseguito l'obiettivo della salvaguardia dell'agricoltura con la costituzione della banca del lavoro che offre la disponibilità gratuita di personale qualificato per recupero e manutenzione dei terrazzamenti a Riomaggiore, Monte Rosso al Mare e Vernazza.

Landscaping Vernazza, dell'associazione Tuquoque, ha organizzato 8 campi di volontariato internazionale e 2 per adolescenti coinvolgendo 80 persone nell'apprendimento dell'arte della ricostruzione dei muretti a secco recuperando terreni a vigna abbandonati concessi in comodato d'uso dai proprietari.