Il tema dell'aumento delle tariffe dei treni e dei nuovi orari è stato al centro delle discussioni durante l'ultima seduta del consiglio regionale.
Marco De Ferrari, consigliere del M5s, all'interno di un'interrogazione, ha chiesto alla giunta di evitare l'aggravio delle tariffe ferroviarie, di tutelare i pendolari e convocare un tavolo tecnico entro fine gennaio per trovare una soluzione "agli innumerevoli buchi presenti nel nuovo orario, coinvolgendo i rappresentanti di tutti i comitati di pendolari liguri".
Il consigliere ha rilevato che "le nuove tariffe prevedono un aumento sui biglietti a corsa singola di circa il 5%" e ha spiegato che l'incremento è legato al rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia, sottoscritto dalla Regione il 10 dicembre scorso e valido fino al 2032. Secondo De Ferrari il nuovo orario invernale ha ridotto le corse e le fermate.
E dopo l'intervento del rappresentante Cinque stelle è arrivata la risposta delll'assessore ai Trasporti Gianni Berrino il quale ha premesso che la gestione della linea Cuneo-Ventimiglia è di competenza della Regione Piemonte. Berrino ha affermato che in Liguria c'è stato il blocco delle tariffe e degli aggiornamenti Istat e dell'inflazione da gennaio 2013: "Se la Regione avesse seguito questi aumenti nel 2017 saremmo arrivati ad un incremento rispetto al 2013 del 7%, invece con Trenitalia siamo riusciti a contenere l'aumento, da gennaio 2017, al 5%. Questo aumento - ha aggiunto - fa fronte ad un incremento di chilometri di treno percorsi e ad un aumento dell'offerta dei treni regionali rispetto ai pendolari e ai viaggiatori non abituali".
L'assessore ha rilevato che gli abbonamenti liguri rimangono al di sotto della media delle regioni del Nord-Ovest e che l' aumento del 5% era imposto dalla normativa europea. Berrino ha ricordato di avere ottenuto da Trenitalia, anche se non ancora ufficialmente, dal prossimo aprile la rateizzazione degli abbonamenti annuali con il costo più alto. Rispetto agli orari l'assessore ha sottolineato che "è migliorata la puntualità dei convogli, sono diminuite le cancellazioni dei treni con l'orario cadenzato mentre i buchi di due ore, ad esempio nel Levante - ha spiegato -, derivano dalla storica manutenzione delle linee e dall'impossibilità di incrementare i chilometri di treno percorsi dai treni regionali.
cronaca
Tariffe treni, De Ferrari (M5s): "Tutelare i pendolari"
La risposta dell'assessore Berrino: "Dal 2013 c'è stato il blocco"
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 19 Aprile 2024
Meteo in Liguria, sole e bel tempo: le previsioni
Giovedì 18 Aprile 2024
Il sottosegretario Delmastro in visita al carcere di Valle Armea a Sanremo
Mercoledì 17 Aprile 2024
Processo Morandi, il docufilm di Primocanale che svela silenzi e bugie
Giovedì 18 Aprile 2024
Alla scoperta dei protagonisti del Medioevo di Genova coi Balestrieri del Mandraccio
Giovedì 18 Aprile 2024
Adottare un cucciolo, come cambia la vita: la storia di Baloo su Primocanile
Mercoledì 17 Aprile 2024
Archivio storico - Le Tall Ships tornano a Genova (2007)
Giovedì 18 Aprile 2024
Genova 24 Capitale Europea dello Sport Puntata 3
Ultime notizie
- Aeroporto di Genova, raddoppiano gli aerei per Amsterdam
- Barbiere decapitato: oggi il rinvio a giudizio dei due presunti assassini
- Emergenza Carceri, l'avvocato Romanelli: "Detenuti come pentole a pressione"
- A10, auto contro Tir tra Taggia e Imperia in aria di cantiere
- La Spezia, le sfide dei porti in un convegno in diretta streaming
- Primocanile - Adottare un alveare: viaggio all'apiario urbano di Genova
IL COMMENTO
Politica e cittadinanza, anche il voto vuole la sua parte
Morandi, lo choc della mamma pronta a sacrificarsi e il sondaggio