cronaca

Colonne ferme per ore sull'Aurelia
3 minuti e 37 secondi di lettura
Continua a bruciare la Liguria, complice il clima secco e il forte vento. Un vasto incendio interessa i boschi tra Nervi e Sant'Ilario, nell'estremo levante di Genova. La situazione è peggiorata ora dopo ora e il fronte si è esteso sul crinale tra Monte Fasce e Monte Moro. Il fumo si è propagato anche sull'autostrada A12, che è stata chiusa per molte ore tra Recco e Genova Nervi paralizzando il traffico in tutto il Levante,

| L'ASSESSORE CRIVELLO: SITUAZIONE PREOCCUPANTE PER IL VENTO |

In serata si è sviluppato anche un secondo incendio, non connesso al primo, nei pressi di Apparizione, dove le fiamme hanno lambito da vicino un agriturismo e alcune case. Le fiamme, sul Monte Moro e sul Monte Fasce, sopra Sant'Ilario, potrebbero essere di origine dolosa. Il fronte delle fiamme è di circa un chilometro. Nel mese di gennaio sono già andati in fiamme in Liguria oltre 50 ettari di bosco.

| GUARDA LA GALLERY CON LE IMMAGINI |


Sul posto sono andati a fare un sopralluogo il governatore Giovanni Toti e il sindaco Marco Doria. La centrale operativa dei pompieri proprio a causa del forte vento che rende difficile fronteggiare le fiamme e l'impossibilità di usare mezzi aerei di notte ha chiesto aiuto anche ai comandi di Alessandria e Torino che hanno inviato a Genova alcune squadre in supporto. Con il vento meno forte e con la luce hanno combattuto con le fiamme anche un elicottero e un Canadair.

ALCUNE CASE EVACUATE PER SICUREZZA
- L'incendio sui monti Moro e Fasce ha costretto i vigili del fuoco a far allontanare dalle loro abitazioni alcune famiglie. In via della Fassa hanno provveduto allo sgombero precauzionale dei componenti di 5 nuclei familiari - 13 persone in totale - che hanno trovato rifugio presso alcuni amici. Altre sei persone sono state evacuate in via Bettolo. Tutti gli sfollati sono rientrati nelle rispettive abitazioni poco prima di mezzanotte.

| LA PREOCCUPAZIONE DEGLI ABITANTI DI VIA BELSITO |

Il rogo, alimentato dal forte vento, è arrivato a lambire le prime case di Genova. A rischiare sono le abitazioni di via Lanfranco, in località Apparizione. Altre abitazioni nella stessa zona sono state minacciate dalle fiamme. Poco distante, in località Apparizione, un altro fronte dell'incendio ha minacciato alcune abitazioni e un ristorante. Qui i residentI hanno bagnato i giardini e i tetti delle case per rallentare l'eventuale arrivo delle fiamme. Il Comune di Genova ha aperto la sala di protezione civile e l'assessore Gianni Crivello sta seguendo le operazioni. Dopo alcune ore è stata riaperta l'autostrada A12 tra Genova Nervi e Recco.

IL SOPRALLUOGO DI TOTI - "Non ci sarebbero abitazioni in pericolo per le fiamme". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti durante un sopralluogo in via del Commercio a Nervi, dove l'incendio si è avvicinato alle case. "I pompieri e i volontari coordinati dalla protezione civile lavoreranno tutta la notte per proteggere le abitazioni dalle fiamme. La situazione è in evoluzione", ha detto Toti che è intervenuto sul posto con l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Toti ha assicurato agli abitanti che il rogo sarà attaccato nuovamente con Canadair e elicotteri.

| TRAFFICO BLOCCATO AL CASELLO DI GENOVA NERVI |

GRAVE PERICOLOSITA' - Stato di grave pericolosità per tutta la Liguria a causa degli incendi che stanno divampando in varie zone della regione e che hanno portato alla chiusura, nelle ultime ore, della A12 nel tratto tra Recco e Genova Nervi. E' stato deciso oggi dal settore Politiche della Montagna e della Fauna selvatica della Regione Liguria.

Lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnici, sia per l'abbruciamento di materiale vegetale e anche il divieto di mettere in funzione apparecchi elettrici come motoseghe. La decisione è stata assunta a seguito delle condizioni di particolare secchezza del terreno e della vegetazione e per le condizioni climatiche che tendono a favorire l'insorgere di incendi boschivi.

FIAMME ANCHE A PONENTE - Bruciano anche i boschi tra Andora e Cervo a cavallo tra le province di Savona ed Imperia. Le fiamme si sono pericolosamente avvicinate ad alcune abitazioni in località Rollo nel comune di Andora. Non si segnalano né feriti né evacuati. Un primo incendio nella zona era divampato nella serata di venerdì creando altri disagi.