cronaca

Dopo la requisitoria del pm Cotugno
51 secondi di lettura
Diciassette anni di reclusione: è la richiesta del pm Walter Cotugno per Giampaolo Olmetti, consigliere di amministrazione e delegato all'armamento della società Ignazio Messina & C., al processo per il crollo della torre piloti del porto di Genova abbattuta dal cargo Jolly Nero in manovra il 7 maggio 2013 provocando 9 morti e 4 feriti.

Olmetti è imputato, insieme ad altre quattro persone, di omicidio colposo plurimo, crollo di costruzioni e attentato alla sicurezza dei trasporti. Il pm ha pure chiesto l'interdizione temporanea dagli uffici direttivi e perpetua dai pubblici uffici.

Il pm ha parlato ampiamente del sistema sms per la gestione della sicurezza e del codice ISM, normativa internazionale recepita anche dall'Italia riguardante la sicurezza della navigazione. Gli altri imputati sono il pilota Antonio Anfossi, il primo ufficiale Lorenzo Repetto, il direttore di macchina Franco Giammoro imputati per gli stessi reati contestati a Olmetti. Tra gli imputati anche Cristina Vaccaro, terzo ufficiale accusata solo di falso mentre la società Messina è imputata per responsabilità amministrativa ed è citata come responsabile civile.