sport

Ci sono anche la palestra di Cornigliano e il campo di Ortovero
4 minuti e 55 secondi di lettura
Boccata d’ossigeno per lo sport ligure: la Giunta della Regione Liguria ha stanziato 800mila euro in assestamento di bilancio per interventi di riqualificazione dell’impiantistica sportiva, dopo tre anni in cui la legge sull'impiantistica non era finanziata. Per effetto delle disposizioni vigenti, i contributi in conto capitale saranno destinati, fino a esaurimento dei fondi disponibili, ai soggetti pubblici che risultino nella graduatoria approvata dal settore Sport e Tempo libero. Il decreto di assegnazione dei fondi destina risorse per 12 progetti su scala regionale.

“Nonostante la graduatoria sia stata completata ogni anno entro i termini di legge – spiega l’assessore allo Sport Ilaria Cavo – dal 2013 i finanziamenti erano stati azzerati. Con queste risorse intendiamo quindi segnare un decisivo cambio di rotta: riteniamo infatti che gli impianti sportivi svolgano un’importante funzione sociale, perché rappresentano luoghi di aggregazione e svago per i ragazzi, offrendo loro anche la possibilità di svolgere un’attività sportiva fondamentale”.

Il contributo sarà erogato per il primo 50% ad avvenuta presentazione del progetto esecutivo dell’opera, corredato dell’atto di aggiudicazione e formale consegna dei lavori. Il restante 50% sarà liquidato a seguito della presentazione del certificato di collaudo o di regolare esecuzione dell’opera, completo di rendicontazione finale. I beneficiari sono 11 Comuni (uno nel genovese, cinque nello spezzino, cinque nel savonese) e l’Istituto Comprensivo di Cornigliano, a Genova, che utilizzerà le risorse (10.500 euro) per la messa a norma della palestra della scuola primaria Ferrero in via Cervetto.

“Tutti gli interventi – aggiunge l’assessore Cavo – riguardano strutture polivalenti di importanza strategica per il territorio, in quanto punto di riferimento per gli istituto scolastici dei relativi comprensori e destinate, una volta ultimati i lavori, a ospitare diverse discipline sportive, indoor o all’aria aperta, a disposizione dei bambini e dei ragazzi. Nel caso di Ortovero – conclude - i finanziamenti serviranno anche per il ripristino dei danni provocati all’impianto sportivo dall’alluvione del 2014”.

Questo il dettaglio dei Comuni beneficiari e degli interventi.

Città Metropolitana di Genova
  • Istituto Comprensivo di Cornigliano: 10.500 euro per la messa a norma della palestra della scuola primaria Ferrero in via Cervetto
  • Comune di Torriglia: 88.500 euro la messa a norma della palestra scolastica di Piazza Battaglini, utilizzata anche come complesso polisportivo, con la realizzazione di una gradinata per il pubblico. L’impianto viene utilizzato dalla scuola primaria e secondaria di primo grado di Torriglia e per corsi di attività fisica destinate a persone con bassa disabilità in collaborazione con la polisportiva locale, la A.S.L. ed il distretto sociale.
Provincia di La Spezia
  • Comune di Sesta Godano: 100mila euro per la realizzazione del primo lotto di lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma del centro sportivo polivalente Sandro Pertini dove si svolgono attività di vario tipo (palestra, bocce, calcio, rugby). L’intervento è volto a migliorare l’impatto ambientale e di sostenibilità energetica della struttura attraverso l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio degli spogliatoi.
  • Comune di Brugnato: 100mila euro per il completamento dell’impianto sportivo polivalente il località Gazzo. E’ prevista l’installazione di impianti ad energia rinnovabile, nonché l’installazione di soluzioni tecniche per la miglior accessibilità alla struttura. L’impianto verrà utilizzato anche dalle scuole della zona.
  • Comune di Beverino: 31.139 euro per la manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo Rino Colombo in località San Cipriano che, per la polivalenza e la collocazione territoriale, riveste un particolare valore strategico. In particolare, gli interventi riguarderanno la messa a norma di tribune e spogliatoi dello stadio comunale che è utilizzato per la pratica di calcio, tennis e basket.
  • Comune di Riccò del Golfo: 11.500 euro per lavori di completamento dell’impianto sportivo di via Roma destinato alla pratica sportiva del calcio a cinque, del basket e della pallavolo. Si tratta di un intervento volto a migliorare la sostenibilità ambientale del complesso, rendendolo agibile anche alle persone disabili.
  • Comune di Levanto: 100.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo polivalente volto alla pratica a cielo aperto di diversi sport quali: palestra di roccia, pump track, scherma e arti marziali. Il progetto ha inoltre un particolare valore ambientale in quanto garantisce il recupero di un sito già destinato ad attività estrattive.

Provincia di Savona
  • Comune di Savona: 100.000 euro per l’installazione di una copertura prefabbricata del bocciodromo comunale in via Famagosta che conta sei campi da bocce, sport della tradizione ligure.
  • Comune di Ceriale: 75.000 euro per la realizzazione di una nuova struttura che ospiterà i locali igienici a servizio dell’impianto sportivo polivalente in località Rivoire
  • Comune di Ortovero: 27.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo in frazione Pogli, che aveva subito danni a seguito dell’alluvione del 2014. Si tratta, in particolare, del ripristino del manto erboso in erba sintetica del campo polivalente destinato a calcio, tennis, pallavolo.
  • Comune di Borghetto Santo Spirito: 80.000 euro per la manutenzione straordinaria al campo da gioco esterno dell’Istituto comprensivo Val Varatella in via Trilussa per il suo ampliamento finalizzato all’omologazione per diversi sport tra cui attività scolastiche, ginnastica, tiro con l’arco, pallacanestro, pallavolo, minibasket, calcio e calcetto. Sono previsti anche lavori di impermeabilizzazione della copertura della palestra nonché di miglioramento delle strutture di illuminazione del nuovo campo di calcio. L’impianto è utilizzato anche dalle strutture scolastiche.
  • Comune di Laigueglia: 75.000 euro per la manutenzione straordinaria della palestra comunale in via dei Chà. L’intervento risulta di fondamentale importanza in quanto costituisce il ripristino dell’impianto sportivo già danneggiato dal crollo della facciata sul lato ovest. Gli sport praticati nella struttura sono: ginnastica, pallacanestro, pallavolo, karate.