meteo

Nella notte nessun problema, la minima a Rovegno
2 minuti e 2 secondi di lettura
Si attende la neve in Liguria, con qualche fiocco che in mattinata potrebbe fermarsi pure sulla costa, soprattutto sul Savonese. L'allerta meteo gialla per neve è in vigore fino alle 24 sull'entroterra di Ponente (valli Bormida, Orba e Stura), mentre è cessata sulla costa centrale tra Spotorno e Camogli. 
Nella notte precipitazioni deboli o assenti, con qualche nucleo in mare aperto di fronte al Ponente. Parziale rinforzo del vento con raffica di 56 km/ a Savona, stazione dell’Istituto Nautico. Temperature minime sempre basse con la punta di -6.6 registrata a Loco Carchelli (Rovegno), leggermente inferiori alla media stagionale. A Genova si viaggia tra gli 1.6 di Pontedecimo ai 7.4 di Sant’Ilario.

Qualche nevicata debole e innocua in mattinata nel basso Piemonte su Ovadese e valle Stura. Fiocchi sulla A26 tra Ovada e Masone, ma senza conseguenze per la viabilità.

NEL RESTO D'ITALIA - Mettersi in viaggio nelle zone coinvolte dal maltempo "solo se strettamente necessario", ed avere comunque "montati pneumatici invernali o avere disponibili catene da neve da montare sugli pneumatici se necessario. Lo suggerisce Viabilità Italia del ministero dell'Interno che sta monitorando la circolazione stradale e ferroviaria a seguito della pioggia e alla neve degli ultimi giorni. Chiusa per "pioggia ghiacciata" l'autostrada A13 nel tratto tra Villamarzana - Rovigo Sud e Padova zona industriale, in entrambi i sensi di marcia.

Dal pomeriggio attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati localmente moderati. Le temperature molto basse determineranno ancora diffuse gelate. Circolazione limitata, sia per mezzi privati che pesanti, in Puglia e Basilicata. I Prefetti di Campobasso e di Benevento, inoltre, hanno disposto che fino alle ore 22 di oggi, la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di peso superiore alle 7 tonnellate e mezzo avvenga con l'impiego delle catene montate.

Chiuse, a causa di neve o gelo, le seguenti strade:
Veneto, SS52, tratto ghiacciato dal Km 4 al km 22; Molise, SS 212 dal Km 99 al Km 104; Puglia, SS 7 dal km 591 al Km 595; Sicilia, SS 117 dal km 17 al km 40 e SS 185 dl km 22 al km 40. Per la circolazione ferroviaria, Viabilità Italia ricorda che è stato attuato il Piano Neve e Gelo predisposto da Rete Ferroviaria Italiana a partire dal 5 gennaio scorso. "Ciò ha permesso di limitare i disagi per la circolazione anche in presenza di fenomeni molto intensi", osserva.