cronaca

Amici e parenti sottoposti a profilassi, in corso le analisi
55 secondi di lettura
È ancora allarme meningite in Liguria. Dopo il caso di una peruviana di 34 anni, residente a Chiavari e ricoverata al San Martino di Genova, un uomo di 67 anni è finito al Galliera con quelli che sembrano i sintomi tipici della malattia: febbre alta, mal di testa e stanchezza generale. 

La Asl 3 ha fatto scattare la profilassi per tutti i parenti e le persone che sono entrate in contatto con lui. Nel frattempo sono state disposte le analisi che diranno se si tratti in effetti di meningite e, nel caso, se sia di tipo batterico (la più grave) o virale. L'uomo si trova in prognosi riservata al reparto di rianimazione dell'ospedale Galliera. 

L'OSPEDALE PRECISA - L'uomo di 67 anni ricoverato all'ospedale Galliera ha contratto una meningite batterica da pneumococco, "una forma - ha spiegato il direttore sanitario del nosocomio genovese Galliera, Gabriele Lo Pinto - meno diffusiva rispetto a quella da meningococco". Il direttore sanitario ha comunque specificato che è stata compiuta la necessaria profilassi sulle persone vicine al paziente e sul personale dell'ambulanza che ha trasferito l'uomo al Galliera.