porti e logistica

Le gru sono in grado di sollevare fino a 65 tonnellate
52 secondi di lettura

Al terminal Psa di Voltri-Pra' sono arrivate quattro nuove maxi gru di banchina che vanno ad aggiungersi alle quattro già sbarcate a febbraio. Le nuove gru sono in grado di sollevare fino a 65 tonnellate per un'altezza di 53 metri. Le gru "Gooseneck" permettono di operare sulle navi portacontenitori di nuova generazione da 20 mila tonnelalte.

Con otto maxigru sulle dodici totali, il terminal sarà l'unico nel Nord Tirreno in grado di servire simultaneamente due mega navi da 20 mila tonnellate e una da 15 mila. I nuovi mezzi segnano la conclusione del piano di sviluppo che comprende il consolidamento della banchina, le nuove bitte i parabordi, la pulizia dei fondali, l'illuminazione della diga. Nel 2018 è previsto inoltre l'ordine di 60 nuove gru gommate .


Un investimento complessivo nel triennio 2015 - 2018 di 250 milioni di euro. "Il terminal è in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza - ha sottolineato Gilberto Danesi, a.d. di Psa Voltri Pra' in occasione dell'inaugurazione delle gru - e gli interventi effettuati testimoniano la nostra ambizione a migliorare continuamente le performance operative".