politica

Mattarella riceverà: Berlusconi, M5s e Pd
1 minuto e 12 secondi di lettura
Proseguono le consultazioni al Quirinale per tentare di risolvere la crisi di governo. Oggi è stato previsto l'incontro finale a cui parteciperanno Berlusconi, M5s e Pd.

La prima delegazione a salire al Colle è stata quella di Si-Sel, seguita alle 11,30, da quella dei rappresentanti di Ala, il gruppo di Denis Verdini. Alle 12 giungeranno i leader di Ncd, guidati da Angelino Alfano. I colloqui riprenderanno alle 16 con la delegazione azzurra accompagnata da Silvio Berlusconi, alle 17 verrà ricevuto il Movimento cinque stelle. Infine, alle 18, si presenteranno i presidenti dei gruppi parlamentari del Pd, accompagnati dal vicesegretario Lorenzo Guerini e dal presidente Matteo Orfini.

E' intanto terminata la consultazione che Mattarella ha tenuto con la capogruppo di Sinistra Italiana al Senato Loredana De Petris che ha detto che il suo gruppo è contrario ad un governo guidato dall'attuale ministro degli esteri Paolo Gentiloni “Assolutamente no. Il problema non è solo Renzi ma anche chi per lui può dare lo stesso tipo di impronta e continuità”.

Nel frattempo il gruppo Ala-Sc si è detto disponibile a qualsiasi formula che Mattarella intenderà adottare, sia che si tratti di un governo Renzi-bis o di un esecutivo di altro tipo. Ad affermarlo è il senatore di Ala-Sc Denis Verdini che lo ritiene l'appoggio incondizionato del suo partito alle decisioni del presidente della repubblica un passaggio necessario perché si possa intervenire rapidamente sui temi di emergenza e sulla legge elettorale.