meteo

Valida fino alle 15, gialla a Ponente. Nessuna allerta a Levante
6 minuti e 39 secondi di lettura
L'allerta meteo in vigore sulla Liguria passa da gialla ad arancione sulla riviera centrale (da Noli a Portofino) e in tutte le vallate padane. Resta gialla sul Ponente (da Ventimiglia a Noli), mentre è escluso dall'allerta il Levante (da Portofino a Sarzana).

Lo ha deciso la Protezione civile regionale sulla base dell'aggiornamento Arpal che prevede altre piogge intense proprio sulle zone già saturate nelle ultime ore. L'allerta scadrà ovunque alle 15.00 di martedì 22 novembre, come da precedente bollettino.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Ore 12.00 Continua a piovere sulla Val Cerusa 

Ore 11.00
A Ventimiglia cinque migranti sono stati travolti dalle acque del Roja mentre cercavano riparo sotto a un ponte nella zona di Roverino. Uno è ancora disperso

Ore 10.05
Il fornice lato mare della via Degola viene chiuso alla circolazione veicolare per consentire l'intervento dell' autopompa amiu necessario a causa dell'allagamento del piano viario.

Ore 10.00 A Genova il bacino del torrente Cerusa risulta interessato da precipitazioni meno copiose mentre il torrente Leira evidenzia un nuovo aumento del livello idrometrico, comunque sotto la piena ordinaria, dovuto ai rovesci in atto sulla testa del bacino (Passo del Turchino dove sono caduti 50 mm. nell'ultima fase). Il torrente Cerusa, sotto costante osservazione, sta smaltendo la piena contenendo, al momento, la portata in alveo.

Ore 9.35 Nuovi intensi rovesci temporaleschi stanno interessano a Genova il Municipio ponente apportando ulteriori tributi piovosi dell'ordine di 16/18 mm. nell’ultima fase.

Ore 9.20 Di particolare rilevanza le cumulate che in sette ore, hanno raggiunto: 325 mm. a Fabbriche, 259 mm. a Crevari. 160 sono i mm. caduti su Voltri mentre a Prà i mm. caduti sono 91.

Ore 9.00 Traffico molto intenso a Genova. Corso Marconi - via Brigate Partigiane direzione mare forti rallentamenti. Via Cantore via San Bartolomeo del Fossato, rallentamenti verso mare.
strada Aldo Moro direzione ponente e levante rallentamenti.

Ore 8.50 Le previsioni di Arpal: "Il maltempo proseguirà fino a giovedì"

Ore 8.25 “La notte è stata tranquilla ma abbiamo preferito tenere i nostri bambini a casa e non rischiare” così Mauro Vigo sindaco di Ceranesi commentando la decisione di tenere le scuole chiuse.

Ore 8.10 Il sindaco di Arenzano conferma che la chiusura dell'Aurelia è stata decisa soprattutto in via precauzionale e rimarrà tale fino a decisione di Anas.

Ore 8.00 “E’ stata una notte di ansia e preoccupazione“ questo il commento di Mauro Avvenente Presidente municipio Ponente. Il Cerusa e il Leira per ora riescono a scaricare.

Ore 7.40 L'assessore alla Protezione Civile del comune di Genova annuncia la chiusura della scuola dell'infanzia di via delle Fabbriche 189 e la scuola dell'infanzia ed elementare di Crevari. Sgomberate un’abitazione in via Costa D’erca e una in via delle Fabbriche, mentre in via del Voltino un fulmine ha incendiato un’abitazione. Tutte le persone hanno trovato ricovero presso conoscenti.

ore 7.30 I dati di Arpal: nel centro della Regione si sono superati i 300 mm di pioggia.
I fulmini sottolineano l'intensità della struttura che sta interessando il ponente del genovese. Nell'ultima ora sono caduti 42 mm a Urbe-Vara Superiore.

Ore 6.40 A Genova sulle alture di Genova Pegli a San Carlo di Cese frana in via Carpenara

Ore 6.15 A Genova frana in via delle Fabbriche che non ha interessato la strada

Ore 6.05 Chiusa l'Aurelia ad Arenzano per piccoli smottamenti

Ore 5.50 Oggi scuole chiuse a Campomorone e Ceranesi

Ore 4.00 tratto di strada via delle Fabbriche/Tosonotti è stato temporaneamente chiuso al transito veicolare in direzione monte, garantito il transito per l'Ospedale di Voltri.


Alle ore 4.00 circa, in via precauzionale a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla zona, sgomberati un civico in via delle Fabbriche  e un civico in via Costa d'Erca.

Ore 03.29 via Crevari circa duecento metri prima del civ.123 in direzione monte sede stradale dissestata dalle forti piogge.

ore 02.00 allagamenti delle via Camozzini/via dei Cantieri. La pattuglia della Municipale sul posto ha richiesto intervento autopompa AMIU  che ha liberato la zona dall'allagamento, nessun danno riscontrato.




LA SITUAZIONE:
continuano le precipitazioni intense e persistenti su buona parte della regione con cumulate che si vanno facendo sempre più importanti. La linea di convergenza tra i venti che insiste da ore sul centro della Liguria ha fatto toccare alla stazione di Isoverde, nel comune di Campomorone (Genova) i 230 millimetri dalla mezzanotte. Ma anche altre località hanno già superato i 100 millimetri come Torriglia(121), Croce Orero (102) Busalla(101). Poggio Fearza, nell’imperiese è, invece, a quota 126 millimetri. L'ultima uscita modellistica vede un peggioramento per le prossime ore proprio sulle zone già saturate dalla pioggia delle ultime 24 ore.

LE PREVISIONI

MARTEDI’ 22 NOVEMBRE: Piogge diffuse con quantitativi significativi su A-B-D-E. Previsti rovesci ed episodi temporaleschi su tutta la regione, con alta probabilità di fenomeni forti e organizzati su B-D-E. Fenomeni intensi potrebbero verificarsi anche su A e, con probabilità minore su C. Venti forti (oltre 50 km/h) da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m), dalla serata forti da Nord-Est anche su A (raffiche fino 60 km/h).

MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE: Deboli piogge diffuse con quantitativi significativi su A. Deciso peggioramento dalla serata. Venti forti (oltre 50 km/h) da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m), forti da Nord-Est su A anche lungo la costa (raffiche fino a 70 km/h).

LE DISPOSIZIONI DEL COC DEL COMUNE DI GENOVA


È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi. Dalle ore 6.30 dedicate 9 pattuglie di pronto intervento fino a cessata allerta; oltre al potenziamento del servizio notturno con 2 pattuglie in servizio dalle ore 19.00 alle 4.00 e 4 pattuglie dalle ore 3.00 alle ore 10.00.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione. Allertate anche le squadre di volontari di protezione civile.

È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo. Chiuso il guado di via Veilino e presidiate via Shelley, via Pontetti e via Gallesi.
 

Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi da inizio servizio e fino a cessata allerta i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all'interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.
 
Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria”, la Loggia di piazza Banchi e i Magazzini di via Oristano.
 
Chiuse anche le Biblioteche Bruschi, Guerrazzi, Lercari, Palasciano, Servitano, Gallino e Cervetto.
 
Gli alunni e tutto il personale della scuola Govi, così come disposto in allerta arancione, svolgeranno la propria attività presso la scuola Fontanarossa.
 
Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R e T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.
 

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.


NORME DI AUTOPROTEZIONE

• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
• porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
• tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.