Per curare le malattie respiratorie, come asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) saranno sul mercato, nei primi mesi del 2017, nuovi e innovativi farmaci di tipo anticorpi monoclonali. E' quanto emerso durante i lavori del congresso internazionale 'Highlights in allergy and respiratory diseases' presieduto dal professor Giorgio Walter Canonica, all'Hotel NH di Genova dove fino a domani si sono dati appuntamento i massimi esperti del settore.
Le malattie asmatiche sono in aumento soprattutto tra gli anziani e nelle donne. In Italia, sono circa 5,5 milioni gli italiani che soffrono di Bpco e 3 milioni, invece, quelli interessati dall'asma mentre più di 300 mila sono i malati di asma grave. Dal convegno, è emerso come siano in aumento le allergie nelle popolazioni occidentali.
Al congresso si parlerà anche di novità in materie di immunoterapia, dei progressi tecnologici per affrontare i disturbi respiratori, di orticaria e di allergie alimentari.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria