cronaca

Era sfuggito al fermo nell'operazione del Ros di fine ottobre
54 secondi di lettura
Era sfuggito all'arresto nell'operazione che alla fine di ottobre tra Liguria e Lombardia aveva portato a sgominare un gruppo egiziano di tre persone che sul web si occupava di diffondere materiale jihadista e di instradare combattenti dal nord Africa in territorio siriano e in Libia per conto del sedicente Stato Islamico.

Nell'ambito dell'operazione 'Taqiyya' i carabinieri del Ros nella serata di ieri hanno arrestato alla stazione ferroviaria di Genova Principe un cittadino egiziano di 31 anni.

Si tratta di Hosny Mahmoud El Hawary Lekaa, 31 anni, indagato per associazione finalizzata al terrorismo internazionale.

Le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore dott. Federico Manotti, hanno evidenziato i contatti di Hosny Mahmoud El Hawary Lekaa con Antar Hossameldin Mostafa Abdelhakim, arrestato precedentemente nella stessa operazione, attraverso un account a lui non direttamente riconducibile nel quale si professava amante della jihad e speranzoso di morire per tale causa.

L’indagato, allontanatosi dall'Italia prima degli arresti, è stato monitorato prima dell’intervento repressivo, è stato oggetto di un continuo monitoraggio da parte dei militari che ne ha consentito la localizzazione al rientro in Italia e l'arresto.