cronaca

Venerdì difficile a causa del maltempo
1 minuto e 1 secondo di lettura
Dopo Genova, La Spezia, Savona e molti comuni del Tigullio anche molte amministrazioni del Ponente ligure hanno deciso di chiudere le scuole, nonostante su quel territorio l'allerta sia arancione (la più alta per i temporali). Tra questi ci sono Sanremo, Imperia, Ventimiglia, Bordighera, solo per citare i più popolosi. Sarà una giornata di divieti in tutte le zone interessate dall'allerta rosso. Tra questi anche quello di tenere aperte tende e di tenere i vasi sui balconi, fa sapere il Comune della Spezia.

Ovunque saranno chiusi parcheggi sotterranei e sottopassi in zone dove possono avvenire allagamenti. Sono annullati i mercati all'aperto, sono chiusi i parchi pubblici e cimiteri e gli impianti sportivi. In molti Comuni è scattata la corsa alla pulizia dei tombini. L'Anas, come da protocolli, ha chiuso la statale Aurelia ad Arenzano, nel tratto dove sono in corso i lavori per la messa in sicurezza della frana del marzo scorso.

Le Asl di Chiavari e Genova hanno deciso di chiudere tutti i poliambulatori con sedi in zone di possibili esondazioni (maggiori informazioni sui siti della Asl. A Chiavari chiusi anche gli uffici Inps, a Genova la stazione Brignole della metropolitana e stop anche alla linea ferroviaria Genova-Casella (servizio sostitutivo con bus).