cronaca

Maxi inchiesta sulla cattiva gestione del Parco
59 secondi di lettura
 Si chiude con due condanne il processo 'stralcio' di Mani Unte, la maxi inchiesta che nel 2010 fece luce sulla cattiva gestione del Parco nazionale delle Cinque Terre e del Comune di Riomaggiore e portò all'arresto dell'allora presidente del Parco Franco Bonanini.

Il collegio del tribunale della Spezia ha condannato l'ex capo dell'ufficio tecnico del Comune di Riomaggiore Graziano Tarabugi a 4 anni e 6 mesi di reclusione mentre Nicla Pecunia, dipendente del Comune di Riomaggiore, è stata condannata a un anno e 10 mesi di reclusione, pena sospesa.

Per Tarabugi, accusato di associazione a delinquere, falso e corruzione, e già in carcere, il pm Luca Monteverde aveva chiesto una pena di sei anni e nove mesi, mentre per Pecunia, cui erano stati contestati i reati di associazione a delinquere e falso, il pm aveva chiesto tre anni e due mesi di reclusione. I giudici hanno disposto la confisca di un 'tesoretto' di circa un milione di euro costituito dagli immobili riconducibili a Tarabugi, già sequestrati dal gip. Il processo principale, in primo grado, si era chiuso lo scorso anno con una raffica di condanne, tra cui quella a sette anni e dieci mesi per Franco Bonanini.