cronaca

Interventi a Montoggio e Varese Ligure
54 secondi di lettura
Giornata impegnativa per l'elisoccorso regionale dei vigili del fuoco, alle prese con due soccorsi sui sentieri della Liguria. Il primo intervento intorno alle 8.30 sulle alture di Montoggio.

Motivo dell'allarme, una donna di 50 anni colta da crisi epilettiche in una zona impervia di montagna. La signora è stata poi recuperata da terra con una barella speciale portata dai vigili del fuoco di Busalla, appena l'elicottero è riuscito ad atterrare in un luogo sicuro.

Giornata che poi è proseguita col recupero di un fungaiolo ferito ad una gamba in località Casoni nel comune di Varese Ligure, nello spezzino. L'escursionista, un sessantenne spezzino, stava percorrendo un sentiero insieme a suo figlio quando è scivolato ed è caduto in un canalone per diversi metri procurandosi una frattura alla caviglia.

E' stato proprio il figlio a dare l'allarme chiamando il 118, che a sua volta ha allertato la sala operativa del 115. Il ragazzo è riuscito anche a dare indicazioni molto precise sul luogo dell'incidente ed in circa trenta minuti di cammino nel bosco le squadre di emergenza sono riuscite a raggiungere il ferito e a stabilizzarlo.