economia

La Uilm: "Dimostrazione evidente di capacità tecnologica"
2 minuti e 5 secondi di lettura
A meno di un anno dal trasferimento della produzione dal sito di Genova, la Piaggio Aerospace ha consegnato nelle scorse ore il primo Avanti Evo prodotto nel nuovo stabilimento di Villanova d'Albenga. Ad acquistarlo lo sceicco Khalifa Al Saif, fondatore dell'omonimo gruppo, che dallo scorso luglio è stato anche designato quale agente per la vendita di questo particolare velivolo in Medio Oriente. Ad assistere alla consegna delle chiavi tutti i dipendenti, segno della volontà di lavorare tutti insieme per garantire un futuro importante alla Piaggio.

L'amministratore delegato Renato Vaghi ha sottolineato il valore della giornata odierna. "E' la dimostrazione che Piaggio c'è, che il nostro azionista ci supporta e che abbiamo una strada molto difficile da percorrere, ma siamo una realtà che vuole competere in tutti i mercati nei quali siamo presenti. La giornata di oggi è dedicata in particolare al P.180, ma vuole essere anche un modo di aprire questa realtà al mondo, per far vedere cos'è Piaggio e soprattutto cosa sarà".

Lo sceicco Al Saif, rivolgendosi ai tanti presenti, ha definito questa "una bellissima giornata" e ha spiegato perché la sua scelta sia ricaduta proprio su questo velivolo della Piaggio. "È un prodotto unico, il migliore nella sua classe. È il migliore in termini di costo-efficacia, ha la miglior cabina, la miglior performance in termini di velocità e di silenziosità all'interno della cabina".

Al Saif ha inoltre stupito tutti rendendo noto che che presto acquisterà un secondo aereo, che sarà consegnato nel 2017. Una notizia accolta dall'applauso generale dei presenti, e in particolare dei lavoratori, e che rappresenta un segnale forte di speranza per l'azienda.

LA REAZIONE"La consegna del primo P180 Avanti Evo allo sceicco Khalifa Al Saif è la dimostrazione evidente della capacità tecnologica della Piaggio, basata su più segmenti di prodotto, vedi il P1HH, l’MPA nonché la parte motoristica e del Service. Lo sceicco non si è limitato solo ad acquisire il primo P180 Avanti Evo ma ne ha opzionato un altro". Lo dichiara Antonio Apa, Segretario Generale Uilm Genova. "La vicenda della Piaggio della quale è al corrente il Governo, necessita di una rapida soluzione; Renzi nella sua visita a Genova ha sostenuto che Piaggio è tenuta nella massima considerazione dall’Esecutivo, affidando al Sottosegretario Lotti, suo fido collaboratore, lo sblocco di un’evoluzione positiva della stessa vicenda. Se son rose fioriranno..."