cronaca

Contestati perché presi in locazione con l'opzione di acquisto
54 secondi di lettura
La società Ignazio Messina ha vinto al Tar Liguria una battaglia legale contro il ministero delle Infrastrutture per ottenere contributi pubblici sull'acquisto in locazione di 3000 containers. Il Tribunale amministrativo ligure ha annullato il provvedimento ministeriale con cui veniva negata l'ammissione ai contributi.

Il ministero delle Infrastrutture sosteneva che "l'investimento consisterebbe nel noleggio dei containers piuttosto che nel loro acquisto, e che la data di stipula del contratto sarebbe anteriore all'entrata in vigore del decreto ministeriale, sicché non sussisterebbe il necessario effetto di incentivazione".

Il Tar Liguria ha invece dato ragione alla Ignazio Messina, che aveva perfezionato un accordo per 3000 containers con la società statunitense Beacon Intermodal Leasing LLC nel 2013. "Nel contratto di locazione - spiega il Tar nel motivare la sentenza - si prevede espressamente un'opzione di acquisto dei containers alla scadenza del contratto al prezzo di 1 dollaro per unità. Il carattere irrisorio del prezzo di opzione dei containers depone chiaramente per il carattere traslativo del leasing". Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è stato condannato al pagamento di spese di giudizio (2000 euro).