"Ho perso tutto. Tutta la mia famiglia. Mio figlio Tommaso, mio marito Alberto, mia madre, mio padre e un mio cognato". Patrizia Marano è una sopravvissuta al terremoto del 24 agosto. Si trovava con tutta la famiglia a Pescara del Tronto, la zona più disastrata dal terremoto. La tragedia ha colpito direttamente i suoi cari, risparmiando, per miracolo, la sua vita.
"Sono stata per 3 ore e mezza sotto le macerie. Mi ha liberato un carabiniere di Acqua Santa". Un lume di speranza si accende negli occhi di Patrizia quando parla della giornata che sta vivendo. "Mi ha fatto molto piacere questo invito. Per me loro sono ancora vivi. Ne parlo, quindi per me loro sono accanto a me".
"Vogliamo parlare di speranza e di famiglia. C'è tanta sete di famiglia. L'esigenza più grande è quella di una famiglia che prega. Dio ci chiama ad essere famiglia di chi non ha più famiglia". Così il vescovo di Ascoli monsignor Giovanni D'Ercole.
Il Congresso eucaristico nazionale che si sta svolgendo a Genova entra nel vivo. Alle 13 In occasione del 9° Pellegrinaggio Nazionale delle famiglie per la famiglia inserito nel programma del Congresso prevista l'accoglienza dei fedeli in viale Enrico Caviglia.
>> Congresso Eucaristico, viabilità a Genova: strade chiuse, Sopraelevata, divieti e bus
Alle 13.30 In viale Caviglia previste animazioni, preghiere e canti Alle 14.30 Inizio del cammino da viale Caviglia verso il Porto Antico. Contestualmente si tengono otto catechesi in altrettante chiese della città. Alle 16.00 Arrivo previsto del cammino presso il Porto Antico
>> Il cardinal Bagnasco a Primocanale: “Negli ultimi 10 anni ho visto Genova indebolirsi”
Alle 16.45 il momento più significativo e suggestivo della giornata con la solenne Adorazione eucaristica nella cornice del Porto Antico. Una motovedetta della Capitaneria di Porto, recante il Santissimo Sacramento, arriverà nello spazio di mare antistante l’Acquario. L’arrivo sarà salutato dai suoni delle sirene e dagli spruzzi d’acqua dei rimorchiatori e delle motovedette dei Vigili del fuoco. La motovedetta che recherà il Santissimo Sacramento è stata scelta tra quelle che hanno prestato servizio nel soccorso ai migranti nel Canale di Sicilia. Al suo arrivo, sarà circondata da 12 barche di pescatori e sosterà davanti all’Acquario dove inizierà l’Adorazione che si concluderà con la Benedizione Eucaristica. La Celebrazione sarà accompagnata dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
Alle 18 poi la processione verso la cattedrale di San Lorenzo con il Santissimo sacramento portato sulle spalle dei lavoratori genovesi una scelta voluta dal cardinal Bagnasco e che in queste settimane di crisi occupazionale assume un significato ancora più forte: un segno della vicinanza al mondo del lavoro e ai lavoratori.
Alle 20.30 appuntamento in piazza Matteotti per la "Serata giovani" con la Veglia alle 21 offerta dalle pastorali giovanili delle diocesi liguri e lancio della Missione dei Giovani ai Giovani che avrà inizio a Genova nell’autunno.
SICUREZZA - Impegno straordinario per quanto riguarda la sicurezza che ruota intorno all'evento. Il ministero dell'Interno ha dirottato 500 persone che fanno parte delle forze dell'ordine. 40 tiratori scelti sui tetti e artificieri.
PROGRAMMAZIONE SU PRIMOCANALE - Appuntamento questa sera su Primocanale canale 10 dalle 20 alle 20.30 per seguire i momenti precedenti la veglia in piazza Matteotti.
Sul canale 11 Primocanale Tg24 stasera dalle 21 si potrà rivivere l'adorazione e la processione di oggi pomeriggio mentre la 'Serata giovani' sarà trasmessa dalle 21 sul canale 12 Welcome.
cronaca
Congresso eucaristico, oggi l'adorazione e la processione verso San Lorenzo
Alle 21 serata giovani trasmessa sul canale 12 mentre alle 21 su tg24 rivivremo l'adorazione
2 minuti e 59 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 30 Settembre 2024
Terrazza Incontra Orlando: “Ecco la mia idea di Liguria”
Martedì 01 Ottobre 2024
People - Storie di guerra e di pace
Martedì 01 Ottobre 2024
"Il programma elettorale lo fate voi": la quarta tappa a Sestri Ponente
Martedì 01 Ottobre 2024
A Cornigliano un ambulatorio dedicato ai minori stranieri non accompagnati
Martedì 01 Ottobre 2024
La suora genovese a Buenos Aires: "Così aiutiamo chi è più in difficoltà"
Martedì 01 Ottobre 2024
A Michè la storia di Mohamed, una vita fra spaccio e rapine
Ultime notizie
- Regionali, Riolfo esclusa dalle liste di Forza Italia: "Potrei smettere"
- Genova, torna il grande rugby al Ferraris: il 17 novembre Italia-Georgia
- Regionali, il Pd presenta i candidati: "Prendiamoci la Liguria"
- Genoa, alle 21 l'incontro di Blazquez con i tifosi
- La Spezia Capitale della Cultura 2027, consegnato il dossier al Ministero
- A Genova l'artigiano delle sneakers dei vip Clessio per decorare i jeans
IL COMMENTO
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa
Crisi Genoa, i tifosi chiedono chiarezza…