L'isola del Tino alla Spezia, a cui normalmente non è possibile accedere, verrà aperta al pubblico l'11, 12 e 13 settembre, in occasione delle festività per San Venerio, monaco che visse sull'isola e protettore dei faristi dal 1961. In questa giornata tutti potranno accedere al faro, guidati da Renzo Fiorentini, che per molti anni è stato il farista di Livorno. "E' un'occasione unica per vederlo", afferma Lilla Mariotti, presidente dell'associazione culturale "Il mondo dei fari", nata un anno fa nella sede del Circolo Ufficiali della Marina Militare di La Spezia per iniziativa di un gruppo di 18 Soci Fondatori, e che ha già raggiunto 200 iscritti.
"Molti dei nostri fari - spiega Lilla Mariotti - hanno alle spalle secoli di storia e rimangono un simbolo della nostra eredità marittima, devono essere quindi preservati per le generazioni future, perché niente vada perso di questa storia".
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria