politica

La tempesta sulla giunta scuote tutto il movimento ed anche la 'base'
1 minuto e 46 secondi di lettura
Il direttorio M5s, dopo una riunione fiume di 10 ore, avrebbe chiesto alla sindaca di Roma Virginia Raggi di ridiscutere le nomine di Raffaele Marra (vicecapo di Gabinetto), Salvatore Romeo (capo segreteria), nonché degli assessori Paola Muraro(Ambiente) e Raffaele De Dominicis (Assessore al Bilancio in pectore). La Raggi nel frattempo ha incontrato la giunta. Starebbe emergendo uno spostamento del vicecapo di gabinetto Raffaele Marra e un ridimensionamento del ruolo del capo della segreteria Salvatore Romeo con relativo taglio di stipendio. La sindaca non sarebbe invece intenzionata a rinunciare a Raffaele De Dominicis; mentre per Paola Muraro attenderebbe di leggere le 'carte'. Oggi Beppe Grillo arriverà nella Capitale per vedere la sindaca Virginia Raggi.

Dieci ore di riunione alla ricerca di una soluzione sul caso Roma. E' un vero e proprio conclave quello dei vertici M5S alla Camera: presenti diversi esponenti del Direttorio (tra gli altri Luigi Di Maio, Roberto Fico e Carla Ruocco) oltre agli esponenti del mini-direttorio Stefano Vignaroli e Paola Taverna. "La riunione non è finita, è solo sospesa e potrà continuare anche domani, è una riunione in fieri", ha detto Roberto Fico, membro del direttorio M5S. Durante la riunione, spiega Fico, è stato sentito anche Beppe Grillo. La riunione non ha riguardato solo il caso dell'assessore Paola Muraro ma l'intero 'capitolo' Roma. E l'obiettivo e' trovare una exit strategy comune per uscire dal vespaio capitolino. Di certo è esclusa l'ipotesi di togliere il simbolo del Movimento alla sindaca Virginia Raggi.

E la sindaca, dopo aver incontrato i consiglieri comunali M5s, vede gli assessori. "Chiedete a loro. Prima o poi parlerò anche io", ha detto, uscendo dal Campidoglio, il vicecapo di Gabinetto Raffaele Marra rispondendo a chi chiedeva di commentare le voci secondo le quali il direttorio avrebbe chiesto alla sindaca Virginia Raggi di rimuoverlo dalla squadra.

La tempesta sulla giunta M5s a Roma, dunque,  scuote tutto il movimento ed anche la 'base' si fa sentire con forza sul web, con proteste ma anche con incoraggiamenti alla 'sindaca'.