cronaca

Operazioni rese difficili dal forte vento
58 secondi di lettura
Fiamme da questa notte sulle alture di Genova con tre punti di fuoco: a Davagna, Bogliasco e sul Monte Fasce. I roghi, con un fronte di circa tre chilometri, stanno interessando la zona del monte Fasce, del monte Cordona, oltre ai comuni di Pieve Ligure e Bogliasco. Le fiamme sono lontano dalle abitazioni.

Questa mattina si sono alzati in volo anche due canadair. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e i volontari dell'Antincendio boschivo coordinati dalla Forestale. Il primo incendio, a Davagna, è stato contenuto. Più problematici quelli di Bogliasco e del Monte Fasce difficili da contenere a causa del forte vento che soffia in zona.

Sulla causa del rogo al momento non è esclusa nessuna pista. Il rogo ha formato una vasta nuvola di fumo visibile anche da Genova sui monti alle spalle di Pieve Ligure e Bogliasco fino al mare. Le operazione di spegnimento della guardia forestale sono coordinate dal comandante provinciale Paola Tommasone: "Il fronte delle fiamme è molto ampio e interessa solo i crinali dei monti Fasce e Cordona. Non sono interessate abitazioni e non sono state evacuate case".