cronaca

L'assessore Viale: "Al momento non risulta nessun caso sospetto"
1 minuto e 3 secondi di lettura
“Ricevuta la segnalazione, abbiamo attivato immediatamente tutte le procedure del caso del sistema sanitario regionale, attualmente non risulta alcun caso sospetto sul nostro territorio”.

Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale in merito al caso di meningite in una ragazza romana che ha partecipato alle Giornate Mondiali della Gioventù a Cracovia.


“Per quanto riguarda l'area di Genova – ha affermato la vicepresidente Viale - i sanitari della ASL 3, in collaborazione con le ASL Liguri e con l'ufficio Pastorale Ligure, hanno effettuato l'indagine epidemiologica necessaria. Dall'indagine è risultato che i 584 componenti del gruppo genovese non hanno alloggiato nella stessa struttura della ragazza. I possibili occasionali contatti a Casa Italia con il caso di meningite sono avvenuti in luogo aperto e non sono pertanto da considerarsi contatti a rischio da sottoporre a profilassi".

"A scopo puramente precauzionale - ha aggiunto l'assessore - un piccolo gruppo di organizzatori e accompagnatori, che avevano effettuato alcune riunioni presso la struttura di cui sopra, sono stati sottoposti a profilassi antibiotica. Siamo a conoscenza che alcuni ragazzi, dopo aver consultato i propri medici di famiglia, hanno deciso spontaneamente di assumere il farmaco”. 

Sui siti della Asl liguri sono disponibili tutte le informazioni utili per contattare i referenti.