cronaca

L'esito di un'operazione congiunta fra polizia di frontiera italiana e francese
45 secondi di lettura
Si è conclusa con l'arresto di tre passeur un'operazione congiunta contro l'immigrazione clandestina della Polizia di frontiera italiana di Ventimiglia con quella francese e la squadra mobile di Imperia.

I tre nella notte del 30 giugno scorso hanno trasportato illegalmente in Francia 32 migranti, 27 a bordo di un furgone Renault e 5 a bordo di una vettura Volkswagen Golf. Entrambi i mezzi sono stati bloccati in Francia, dopo un rocambolesco inseguimento, nei pressi dello svincolo di Mentone.

Due passeur sono stati intercettati qualche giorno dopo, il terzo ieri pomeriggio, in seguito a un'attività di intelligence partita da un cellulare che uno dei ricercati aveva perso durante la fuga a piedi.

I migranti, tutti sub-sahariani e pakistani, avevano pagato dai 100 ai 150 euro a persona per oltrepassare il confine. I poliziotti li hanno trovati in pessime condizioni. Dopo averli rifocillati, li hanno portati nei centri di accoglienza del sud Italia, in attesa di essere identificati e rimpatriati.