cronaca

L'abitazione è stata sequestrata. L'inchiesta prosegue per individuare altri eventuali casi
1 minuto e 1 secondo di lettura
Ha prestato 40 mila euro a un barista con tassi d'interesse del 25%, e nel giro di sette mesi è riuscito, oltre a farsi restituire parte della somma, ad appropriarsi della sua abitazione, stimata circa 180 mila euro. Un milanese di 60 anni, trapiantato da anni a Rapallo, è stato indagato per usura dai carabinieri della compagnia di Santa Margherita.

Gli accertamenti hanno permesso di sequestrare l'abitazione di cui l'uomo si era appropriato e da cui stamane è stato sfrattato. Stamani blitz dei carabinieri e perquisizioni domiciliari a Milano, Santa Margherita e Rapallo. Sequestrati assegni, cambiali, una cospicua quantità di documentazione relativa a compravendite immobiliari e alcune pietre, verosimilmente diamanti, che dovranno essere analizzate. 

L'indagine era partita dalla constatazione che alcuni negozi di Santa Margherita (il bar della vittima e una video lottery) avevano chiuso all'improvviso: correvano voci sui titolari in mano agli usurai. I carabinieri hanno scoperto alcuni passaggi sospetti di gestione e proprietà di immobili. Da lì sono arrivati a indagare il sessantenne, già noto per reati legati alla droga, associazione a delinquere ed estorsione. L'inchiesta prosegue per individuare eventuali altri casi.