politica

Le nuove elezioni tra settembre e ottobre
53 secondi di lettura
Per la prima volta l'Austria annulla un ballottaggio, precisamente quello sulle presidenziali va rifatto per le irregolarità nello spoglio avvenute in alcuni seggi. Una decisione presa dalla Corte Costituzionale austriaca dopo il ricorso presentato dall'Fpoe. Il nuovo voto si dovrebbe tenere tra settembre e ottobre.

"Le elezioni sono il fondamento della nostra democrazia e il nostro compito è di garantirne la regolarità. La nostra sentenza deve rafforzare il nostro Stato di diritto e la nostra democrazia", ha detto a Vienna il presidente della Corte costituzionale Gehrart Holzinger prima di pronunciare la sentenza con cui è stato accolto il ricorso presentato dall'Fpoe lo scorso 22 maggio. Al ballottaggio era risultato eletto il verde Alexander Van der Bellen con uno scarto di meno di un punto percentuale, pari a circa 30 mila voti, rispetto al leader dell'estrema destra Norbert Hofer.


La Commissione europea "non ha commenti da fare su quella che è una decisione della Corte costituzionale di uno stato membro". Lo ha detto il portavoce dell'esecutivo a proposito dell'annullamento del ballottaggio delle presidenziali in Austria.