cronaca

Oggi la riunione del cda, ma via libera per il 29 giugno
1 minuto e 8 secondi di lettura
Il piano industriale di Banca Carige è in dirittura d'arrivo. Oggi si riunisce il consiglio di amministrazione proprio per entrare nel vivo della discussione, anche se l'appuntamento definitivo per l'approvazione sarà il consiglio del 29 giugno, alla vigilia della scadenza, fissata dalla Bce il 30 giugno, per la presentazione del piano per rilanciare Banca Carige. Piano dentro cui si parlerà di sicuro della soluzione per le sofferenze, della riduzione dei costi e dell'aumento della redditività.

Il board della banca aveva già dato il via libera alle linee guida, che sempre la Banca centrale europea aveva chiesto di presentare entro il 31 maggio, adesso tocca al piano vero e proprio che segnerà più concretamente l'avvio della nuova gestione, con la famiglia Malacalza azionista di riferimento e al timone il tandem Giuseppe Tesauro e Guido Bastianini presidente e amministratore delegato.

L'impianto generale è pronto e l'esame e la discussione del consiglio di amministrazione era già iniziata nella riunione della settimana scorsa, la stessa che ha segnato la decisione di agire in giudizio nei confronti degli ex vertici di Carige e di alcuni soggetti del Gruppo Apollo in merito alla cessione delle compagnie di assicurazione. In parallelo è andato avanti il confronto con la Bce: oggi si faranno tutti gli approfondimenti e la prossima settimana il piano sarà approvato dal consiglio e presentato ufficialmente.