cronaca

Giampedrone: "Il tema del rischio idrogeologico ci vede tutti impegnati"
1 minuto e 10 secondi di lettura
E' stato siglato oggi nella sede di Confindustria della Spezia il protocollo d'intesa per l'ulteriore messa in sicurezza della Piana di Arcola, in provincia della Spezia e consentire così l'eventuale ampliamento e consolidamento delle attività produttive presenti, in sicurezza. L'accordo promuoverà ulteriori attività di studio relative al livello di pericolosità idraulica residua della zona, per fornire al Comune e alle imprese che hanno sede sul territorio elementi di conoscenza necessari per pianificare futuri interventi.

Per la messa in sicurezza ulteriore dell'area, la Giunta regionale ha stanziato 400mila euro quale primo passo del protocollo d'intesa relativo all'aggiornamento dell'assetto idraulico della zona. Alla firma dell'accordo erano presenti l'assessore alla Protezione civile e all'Ambiente della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, il sindaco di Arcola, Emiliana Orlandi, la presidente di Confindustria La Spezia, Francesca Cozzani e il presidente della Commissione regionale ambiente, Andrea Costa.

"Il documento firmato oggi assume un grande valore, anche rispetto alla settimana difficile che il Comune di Arcola ha vissuto - ha sottolineato l'assessore Giampedrone - Il tema del rischio idrogeologico ci vede tutti impegnati e deve portarci alla possibilità di sviluppo di quelle zone, dove insistono molte aziende che deve avere la possibilità di uno sviluppo e di un ampliamento. In questo modo potremo dare una risposta a tutte quelle aziende che fino ad oggi non hanno potuto fare gli investimenti che volevano portare a termine".